Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Masterclass e banchi d’assaggio: a Milano la “Best Wine Stars”

19 Aprile 2019
best_wine_stars best_wine_stars

Da sabato 4 a lunedì 6 maggio alla Rotonda della Besana oltre cento aziende produttrici. Sei masterclass condotte da alcuni tra i maggiori esperti del mondo del vino italiano

Il meglio dell'enologia italiana si incontra a Milano, in occasione della seconda edizione di Best Wine Stars. 

L'evento-degustazione riunirà, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, oltre cento aziende provenienti da tutta la Penisola, che presenteranno i loro vini nei porticati barocchi della Rotonda della Besana, in zona piazza Cinque Giornate. Il sabato e la domenica il banco d'assaggio sarà aperto dalle 13 alle 23 e in entrambi i giorni saranno proposte sei degustazione guidate. Durante la giornata di sabato, alle 14,30 l'appuntamento è con Think Pink e i migliori rosé italiani, alle 16,30 si terrà invece una masterclass che stravolgerà il modo in cui si parla del vino con Vinhood: The Wine Show, per concludere alle 18,30 con la verticale di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg della cantina Valdo Spumanti.

La prima degustazione della domenica sarà alle 14,30 e sarà dedicata a Green is the new black, per parlare dei progetti sostenibili delle aziende vitivinicole e di vino biologico certificato, ma anche di vini vegani, naturali e biodinamici. Alle 16.30 ci sarà invece la masterclass verticale con le migliori etichette del Consorzio Tutela Vini Lugana e alle 18,30 Sparkling dress, alla scoperta delle bollicine italiane di alta qualità, tra metodo classico e metodo charmat. Durante la giornata di lunedì, principalmente dedicata agli operatori di settore, l'orario di apertura sarà invece dalle 10 alle 18.

A guidare le degustazioni ci saranno anche per questa seconda edizione alcuni tra i maggiori esperti del mondo del vino italiano come Adua Villa, enogastronoma e scrittrice, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di Doctorwine, Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne Civc per l’Italia, Emanuele Gobbi, redattore di Spirito DiVino e James Magazine, Livia Berardelli, redattrice di Doctorwine, e il team di Vinhood, Digital Startup. Il costo del ticket per il percorso degustazione è di 20 euro e comprende il calice, la brochure dove vengono indicate tutte le aziende partecipanti e la possibilità di partecipare alle masterclass, fino ad esaurimento posti. Con un acquisto minimo di cinque bottiglie di vino, il biglietto sarà integralmente rimborsato.

C.d.G.