Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Mercato Fivi, 5 degustazioni per scoprire Sicilia, Toscana, Puglia, Piemonte ed Emilia

04 Novembre 2019
mercato_fivi_piacenza mercato_fivi_piacenza

Dal 23 al 25 novembre a Piacenza la nona edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti

Sta arrivando negli spazi di Piacenza Expo, in programma da sabato 23 a lunedì 25 novembre 2019, la nona edizione del Mercato dei Vignaioli Indipendenti Fivi.

Per capire meglio chi sono e come lavorano i Vignaioli che aderiscono alla Fivi verranno proposti anche quest’anno alcuni momenti di approfondimento con cinque degustazioni dedicate a diversi territori di cinque regioni italiane: Sicilia, Piemonte, Toscana, Puglia ed Emilia Romagna. Sabato 23 novembre alle ore 14 Vittorio Adriano – Vignaiolo in Piemonte, condurrà “Le Doc della Sicilia. Tour enologico dell’Isola”. In un ideale viaggio tra sei delle nove province siciliane parlerà di un territorio variegato e pieno di sfaccettature attraverso i vini di sette vignaioli indipendenti, spaziando dai bianchi ai rossi ai passiti. Sempre sabato 23 alle ore 17, Bruno De Conciliis – Vignaiolo in Campania e Alessandro Dettori – Vignaiolo in Sardegna condurranno i presenti in Toscana, per una Verticale di Tenuta di Valgiano, dal 2002 al 2015, per parlare della rinascita vinicola di un territorio, la Lucchesia, e dell’importanza della terra e del rispetto verso la natura che ci circonda. 

Domenica 24 novembre 2019 alle ore 14 Ën faoda al montagne: vitigni e vini dalle falde dell'altro Piemonte. Walter Massa – Vignaiolo in Piemonte accompagnerà i presenti in un percorso attraverso un Piemonte enoico meno conosciuto ma di grande interesse, raccontato assaggiando i vini di quattro vignaioli indipendenti. Alle 17 Saverio Petrilli – Vignaiolo in Toscana e Cataldo Calabretta – Vignaiolo in Calabria, introdotti da Gaetano Morella – Vignaiolo in Puglia, racconteranno Le Puglie e i suoi Vitigni, alla scoperta degli autoctoni di una terra generosa e articolata attraverso i vini di sei diversi vignaioli. Lunedì 25 novembre 2019 alle ore 13,30 saranno Mario Pojer – Vignaiolo in Trentino e Rita Babini – Vignaiola in Romagna a guidare il dolce viaggio nella Malvasia Passita dei Colli Piacentini, uno dei vini simbolo del territorio che ospita il Mercato, attraverso una verticale che risalirà fino al 2008.

C.d.G.