Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 26 Settembre 2011
di Redazione

Nasce a Palermo il primo birrificio-birreria-brewpub. Si chiama “Spillo – la birroteca” e si trova nel cuore più antico della città, a due passi dalla chiesa arabo normanna di San Giovanni degli Eremiti.

In quello che prima era un oratorio ora si mescerà birra artigianale che verrà abbinata a piatti ispirati alla tradizione europea ma rivisitati utilizzando le materie prime della Sicilia. Ma non solo, ci sarà anche un ristorante con piatti d’autore: qui si potranno gustare le ricette della tradizione siciliana anch’esse rivisitate. In cucina lo chef Francesco Scarpulla che ha deciso di investire nella sua città portandovi la grande esperienza accumulata in giro per i migliori locali del mondo. L’obiettivo “è fare tornare l’idea tra i clienti che la birra è principalmente un prodotto artigianale, e non industriale, dalle infinite bellezze e bontà”, spiegano i soci del brewpub.
Saranno così messe a disposizione birre artigianali vive e non pastorizzate, nazionali e internazionali, distribuite attraverso otto spine della mescita. Fiore all'occhiello del locale saranno le due birre, ad alta fermentazione di stile e ricetta della tradizione nord europea, prodotte dallo stesso birrificio. “Abbiamo voluto dare un taglio diverso insomma. – spiega l’esperto di birra nonchè socio, Mauro Ricci – Lavoriamo da tre anni a questo progetto che s’inserisce in un momento in cui l’attenzione da parte dei palermitani verso questa “bibita” è cresciuta”. Uno degli obiettivi dunque sarà proprio quello di divulgare una corretta conoscenza della birra, “spesso – prosegue Ricci – limitata all’abbinamento con la pizza. Ed invece la birra si presta anche a risolvere gli abbinamenti più difficili dove il vino alle volte non riesce. Uno degli abbinamenti che spiccano per finezza è a mio avviso quello tra birra e gamberi”. Svariati abbinamenti che sarà possibile provare nel nuovo locale che verrà inaugurato mercoledì 28 settembre alle ore 19 e trenta. Fish&chips, hamburger, hot dog, ma tutti in chiave siciliana. Nell’hamburger, ad esempio, si potranno rintracciare i capperi di Pantelleria ed i pinoli, l’hot dog di maialino nero dei Nebrodi. Menù stagionali comunque, altra chicca, e su una lavagna verranno invece annotati i piatti del giorno rigorosamente appartenenti alla tradizione culinaria siciliana e scritti in dialetto come i Purpetti cu’ sucu.

Sandra Pizzurro


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Antonio Zaccardi

Pashà Ristorante

Conversano (Ba)

3) Animelle, fagiolini e tartufo

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search