Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Contributors

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano

Roberto Chifari

Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco

Annalucia Galeone
Federica Genovese

Clarissa Iraci

Francesca Landolina

Federico Latteri
Irene Marcianò

Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi

Clara Minissale

Fiammetta Parodi

Geraldine Pedrotti

Stefania Petrotta

Michele Pizzillo

Fabiola Pulieri
Enzo Raneri

Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita

Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione
eventi
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 27 Ottobre 2017
di C.d.G.

Lo chef gestirà il temporary restaurant al terzo piano della sede di Roma della catena di Oscar Farinetti


(Oreste Romagnolo)

Oreste Romagnolo, lo chef di origini avellinesi ma ponzese di adozione, è approdato sull’isola dopo aver fatto per molto tempo lo skipper e il cambusiere su barche a vela da regata e da crociera. 

Nel 1995 ha aperto il suo ristorante a Ponza “Orestorante”, subito ricoprendo un ruolo di primo piano nella ristorazione dell’isola. Nel 2010 offre ai suoi affezionati clienti un secondo approdo gastronomico lungo il corso di Ponza, l’Oresteria. Oggi Orestorante si è trasferito a Roma nella sede di Eataly. Uno spazio dove il mare sembra essere presente a pochi metri di distanza, gli arredi semplici e marinareschi, impreziositi dalla presenza di modellini dei mitici motoscafi Riva, tanto in voga nel porto di Ponza negli anni settanta; oppure dei pescherecci ponzesi dai quali Oreste, per anni, ha acquistato il pescato quotidiano. Il soffitto sembra essere la chiglia di una barca rovesciata, Una cinquantina di coperti attrezzati con raffinata semplicità.

La cucina di Oreste risulta una perfetta armonia tra il gusto semplice dell’ingrediente di prima qualità e l’estro del cuoco, dove una sapiente miscela di abbinamenti mai azzardati, offre al palato dell’ospite evoluzioni di gusto eccellenti. Le preparazioni di Oreste spaziano dai crudi a quelle più sofisticate, i carpacci di ogni sorta conditi con le erbe aromatiche, oppure i suoi piatti più elaborati nei quali si possono apprezzare i sapori del mare e degli orti, fusi in un’unica miscela che sprigiona profumi che persistono nella memoria, e anche nelle fredde giornate invernali rievocano, al fortunato commensale, i piaceri di una tavola marina.

Oreste interpreta il territorio e i prodotti del mare in modo del tutto personale, comunque l’elemento fondamentale della sua cucina rimane il pesce, dove però trovano spazio importante le verdure di stagione. L’offerta che Oreste propone ad Eataly si sviluppa con due proposte: a pranzo il menù è lo stesso proposto da Oresteria di Ponza, con le stesse pregevoli preparazioni, ma offerte con stile più semplice, e proposte più sotto forma di piccoli assaggi, in modo che l’avventore possa tornare alle sue attività senza essere appesantito da un pasto impegnativo. Mentre la sera il menù è quello di Orestorante, una carta aggiornata seguendo la stagionalità del prodotto e la qualità del pescato, con un servizio attento e preciso.

In sala a coordinare il lavoro troviamo Valentina, la moglie di Oreste, che è anche la responsabile della cantina, capace di una sapiente selezione di etichette, dalle più note alle meno conosciute, tutte ben abbinabili ai piatti proposti.

C.d.G.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search