Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 18 Maggio2011

È online il nuovo sito dell’azienda di Partinico. Il curatore del progetto grafico Giancontieri: “Abbiamo voluto dare la sensazione di visitare fisicamente i territori”

«È un mondo attento alla comunicazione quello dell’Cantina Cusumano che, pur lavorando in un ambito artigianale come quello del vino e in una terra troppo spesso considerata “arretrata”, vuole essere una realtà attuale, dando un'immagine semplice e accattivante».

A garantirlo è Antonio Giancontieri, il curatore del progetto grafico del nuovo sito dell’azienda vinicola, nata quarant’anni fa a Partinico e guidata oggi da Diego Cusumano. Il nuovo portale è online da poco più un mese ed è il frutto di un anno di lavorazione che Giancontieri, consulente alla comunicazione di Diego, ha svolto in collaborazione con la società di comunicazione Im-media.
“Una Sicilia da mangiare con le immagini”. Ecco l’idea da cui è nato il sito, il cui scopo è di rivolgersi «non solo agli operatori del settore, ma a tutti i semplici consumatori e appassionati di vino, provando ad esprimere concetti enologici attraverso immagini dinamiche ed eleganti, nel perfetto stile dell’azienda», spiega Diego Cusumano.
«È un sito unico, suddiviso in due macroaree. – continua Giancontieri - La parte istituzionale, quella più tradizionale, contiene le informazioni riguardanti l’azienda, i vini, la rassegna stampa e le photogallery; la parte più innovativa del sito è costituita, invece, da un menù visuale dal quale è possibile “partecipare” a un tour estremamente realistico che attraversa, in lungo e in largo, i territori di Ficuzza, San Giacomo, Alcamo e della stessa cantina di Partinico, messa volutamente allo stesso livello dei vigneti, perché considerata di pari valore».
Estesa per quasi quattrocento ettari di vigneti sparsi in diverse zone dell’Isola, la Cantina Cusumano ha compiuto un grande salto di qualità negli ultimi anni e oggi i suoi vini si bevono sulle tavole di trentacinque Paesi in tutto il mondo. «Pur essendo un’azienda giovane, dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, - afferma Giancontieri - c’era una conoscenza effimera e generale sulla reale provenienza dei vini dell’azienda. I territori non venivano percepiti nella giusta maniera dai fruitori siciliani ed esteri. L’obiettivo, quindi, è stato quello di rendere più concreta questa percezione, sfruttando al meglio le potenzialità di Internet per far capire da dove provengono questi vini e tentando di dare la sensazione di trovarsi fisicamente in quei posti». Il sito è disponibile all’indirizzo www.cusumano.it .

Federica Cortegiani

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

4) Olio e vino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search