Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Contributors

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano

Roberto Chifari

Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco

Annalucia Galeone
Federica Genovese

Clarissa Iraci

Francesca Landolina

Federico Latteri
Irene Marcianò

Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi

Clara Minissale

Fiammetta Parodi

Geraldine Pedrotti

Stefania Petrotta

Michele Pizzillo

Fabiola Pulieri
Enzo Raneri

Mauro Ricci
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita

Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione
eventi
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La novità il 03 Aprile 2019
di C.d.G.


(Andrea Farinetti e Francesco Tornatore)

A Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, l'Etna, con le sue punte ancora innevate, non si spegne mai.

A meno di un anno dalla stipula della partnership tra Borgogno e Tornatore, che ha visto la nascita di Carranco, Farinetti e Tornatore sono pronti a presentare le prime due creazioni della loro nuova azienda vitivinicola etnea: l’Etna Bianco Villa dei Baroni, 100% Carricante, e l’Etna Rosso Villa dei Baroni, realizzato con Nerello Mascalese in purezza. Ma non è finita qui, perché nei prossimi mesi vedranno la luce ben altri due diversi Etna Rosso Contrada Carranco: uno vinificato in maniera classica ed uno con la tecnica del palmento e poi passato in anfora. Dice Andrea Farinetti: "Francesco ed io siamo in sintonia sin dai primi momenti in cui ci siamo conosciuti. La cosa più importante che mi ha trasmesso, quando abbiamo iniziato a discutere sullo stile dei nostri vini, é stata l'importanza di dare voce a questa terra, allo stesso tempo estremamente fertile e così difficile. La passione, la velocità e la voglia di Tornatore mi hanno stupito: in poco tempo, siamo già riusciti a concepire due vini che ci hanno convinto fin da subito. Ho sempre in mente una sua frase, pronunciata quando assaggiavamo, insieme all’enologo Bambina. Mi disse: Andrea, devi capire che noi, qui, non possiamo sbagliare e non dobbiamo scendere a compromessi. I nostri Etna dovranno essere autentici, pura espressione di questo territorio. E questo è quello che abbiamo cercato di fare".

“Siamo fieri - dichiara Franceso Tornatore con il figlio Giuseppe - di avere contribuito con la nostra appartenenza al territorio dell’Etna, con la nostra esperienza e con la nostra visione a questa nuova sfida condivisa con Oscar e Andrea Farinetti, soci di Tenuta Carranco. Fin dall’inizio abbiamo creduto a questa collaborazione e ci sono già i primi risultati. I vini sono buoni e siamo convinti che saranno apprezzati da tutti i winelover che già conoscono le migliori produzioni dell’Etna. E siamo certi di essere solo all’inizio di un lungo cammino". Carranco entra sul mercato con un packaging elegante. L'etichetta è stata disegnata proprio da Andrea che, dopo un viaggio su un altro vulcano in Giappone, il Monte Fuji, si è ispirato al minimalismo di quella terra e di quel popolo che, seppur così lontano, esprime lo stesso rispetto, ascolto e gratitudine che la Sicilia ha verso l’Etna. A Carranco, presto, sorgerà la nuova cantina che vedrà la ristrutturazione dell'antico palmento Seicentesco e che si affiancherà alla già attiva struttura ricettiva di lusso dove i turisti possono rilassarsi tra viti ed ulivi ed entrare in contatto con la natura ancora incontaminata della zona.

C.d.G.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search