Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Di Giovanna presenta Gerbino 2017: “Un olio fantastico”. Lo abbiamo assaggiato in anteprima

06 Novembre 2017
DiGiovanna_Tenuta_Gerbino_ContessaEntellinaEVOO DiGiovanna_Tenuta_Gerbino_ContessaEntellinaEVOO


(Tenuta Gerbino dell'azienda Di Giovanna a Contessa Entellina in provincia di Palermo)

L'annata olearia 2017 è ottima. Con punte di eccellenza. Come quelle che abbiamo ritrovato presso l'azienda agricola biologica Di Giovanna di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento. 

Abbiamo provato il nuovo olio “Gerbino” per valutarne le sue caratteristiche. L’olio extravergine è ottenuto dalle olive Biancolilla e Nocellara del Belice. L’oliveto di famiglia si trova nella tenuta Gerbino, in territorio di Contessa Entellina, in provincia di Palermo. Qui gli ulivi possono beneficiare di un terreno tufaceo, ricco di minerali. Le olive vengono raccolte esclusivamente a mano tra ottobre e novembre. Dopo la raccolta, le casse vengono trasportare al frantoio e vengono molite lo stesso giorno in cui sono state raccolte per trasfeire nell'olio tutti i profumi della pianta stessa.

L’olio viene lasciato decantare in serbaio di acciao sotto azoto e imbottigliato non filtrato. Gerbino è un olio extravergine fruttato medio, leggermente piccante ed ha un colore verde molto intenso. Si evidenziano note floreali particolarmente interessanti. Ne vengono prodotte solo 30 mila bottiglie. 

C.d.G.