Archivio articoli dal 05/04/2011
Di Giovanna presenta Gerbino 2017: "Un olio fantastico". Lo abbiamo assaggiato in anteprima
(Tenuta Gerbino dell'azienda Di Giovanna a Contessa Entellina in provincia di Palermo)
L'annata olearia 2017 è ottima. Con punte di eccellenza. Come quelle che abbiamo ritrovato presso l'azienda agricola biologica Di Giovanna di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento.
Abbiamo provato il nuovo olio "Gerbino" per valutarne le sue caratteristiche. L’olio extravergine è ottenuto dalle olive Biancolilla e Nocellara del Belice. L’oliveto di famiglia si trova nella tenuta Gerbino, in territorio di Contessa Entellina, in provincia di Palermo. Qui gli ulivi possono beneficiare di un terreno tufaceo, ricco di minerali. Le olive vengono raccolte esclusivamente a mano tra ottobre e novembre. Dopo la raccolta, le casse vengono trasportare al frantoio e vengono molite lo stesso giorno in cui sono state raccolte per trasfeire nell'olio tutti i profumi della pianta stessa.
L’olio viene lasciato decantare in serbaio di acciao sotto azoto e imbottigliato non filtrato. Gerbino è un olio extravergine fruttato medio, leggermente piccante ed ha un colore verde molto intenso. Si evidenziano note floreali particolarmente interessanti. Ne vengono prodotte solo 30 mila bottiglie.
C.d.G.
ULTIMI COMMENTI
Corfilac, Giuseppe Licitra ritorna presidente. “I formaggi siciliani? Grande futuro, ma...”
ignazio vassallo 23.01.2021 17:15Doc Sicilia Grillo venduto a 1,26 euro da Lidl. Così a rischio la reputazione del vitigno
Preben 20.01.2021 15:18Bonus Ristorazione, oltre 46 mila domande al governo: erogati 350 milioni di euro
VincenzoMoscuzza 15.01.2021 09:47L’amore per il vino e la voglia di osare. Così sull’Etna 3 amici creano l’azienda “I Suoli”
stefano 14.01.2021 08:40Piero Cella: "O cambia la testa dei vignaioli, o la Sardegna rimarrà un'eterna incompiuta"
Piero Cella 11.01.2021 12:13