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L'azienda

Drago Conserve al TuttoFood di Milano: “Presenteremo il nostro sgombro skinny”

28 Aprile 2019
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(La famiglia Drago)

di Stefania Petrotta

Anche quest’anno la Drago Conserve, azienda siracusana leader nella conservazione di prodotti ittici e premio Best in Sicily 2017 come miglior azienda conserviera, sbarca a Milano per il Tuttofood. 

“La differenza con le edizioni precedenti – spiega il direttore commerciale, Pierpaolo Drago – è che questa volta abbiamo deciso di investire in grande. Avremo infatti uno stand di 72 metri quadrati al padiglione 3 che ci permetterà di avere un’agenda fitta di appuntamenti nella manifestazione milanese che più di tutte rappresenta l’occasione di incontro con i buyer e gli addetti al settore per tutte le aziende che vogliono proporsi a mercato internazionale”. Una scommessa a cui i Drago lavorano da un anno e che coinvolgerà tutto lo staff – sono in 14 negli uffici – in un programma di appuntamenti che vedrà alternarsi seminari a tavole rotonde con esperti provenienti dal mondo del food, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, influencer, professionisti della sicurezza alimentare e chef. All’interno dello stand, anche un’area cucina in cui ogni giorno per tutti e quattro i giorni della manifestazione, mattina e pomeriggio, si susseguiranno una serie di eventi che vedranno protagonisti i loro prodotti proposti in versione finger freddi o caldi realizzati in collaborazione con i tanti partner.

Madrina dell’operazione, Nerina di Nunzio, per tre anni direttore di Ied Roma e ora consulente senior per l’ambito post graduate nonché volto noto a La7 per il suo programma “Gustibus”. Un appuntamento a cui Drago Conserve arriva dopo aver raggiunto, appena ieri, un ulteriore e fondamentale traguardo attraverso il lancio della prima referenza di tonno certificata Marine Stewardship Council (Msc), la più autorevole certificazione di pesca sostenibile, a dimostrazione dell’impegno di Drago Conserve nell’area della sostenibilità della pesca e della tutela ambientale. “La nostra azienda, che è arrivata alla quarta generazione – continua Pierpaolo Drago – e che quest’anno compie 90 anni, è da sempre fortemente legata al territorio e per questo ha sempre avuto un'attenzione particolare per esso. Il nostro è un prodotto 100% made in Sicily, dalla materia prima alla lavorazione. Ed è sulla lavorazione artigianale che abbiamo da sempre puntato perché per noi anche il capitale umano è sempre stato fondamentale, attraverso il recupero delle tradizioni. Basti pensare che all’interno della nostra azienda, in cui lavorano 31 dipendenti, ogni persona riveste un ruolo fondamentale. Siamo cresciuti tutti assieme e quindi davvero ci sentiamo una grande famiglia stretta nel raggiungimento di obiettivi di anno in anno più alti.”

Molti i prodotti che verranno presentati al Tuttofood: dal tonno alalunga al tonnetto del Mediterraneo, sempre per ricollegarsi strettamente al territorio, fino ai filetti di ricciola. Recuperato da un’antica ricetta ma innovativo nella proposta, il salame di tonno: tonno tagliato al coltello, condito con sale e pepe, insaccato in budello naturale e fatto stagionare a lungo e lentamente. Ma è lo “Sgombro Skinny” la vera novità dell'azienda che sarà lanciato in anteprima al Tuttofood, un filetto di sgombro pulito, cotto in acqua e sale e messo sottovuoto che può essere conservato a temperatura ambiente fino a 90 giorni dalla produzione. Non contiene alcun tipo di conservanti, coloranti o esaltatori di sapidità e, una volta aperto, è pronto per essere condito e consumato costituendo così una vera innovazione per il mondo della ristorazione perché maneggevole, facile da servire e priva di scarti.