Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'evento il 18 Novembre2018

di Manuela Zanni

È arrivato il momento di dare voce al nutrito gruppo di vignaioli che si dedica alla produzione di vini naturali. 

A farlo ci ha pensato quel "ragazzaccio" di Franco Virga, l'eclettico proprietario del Bocum, Gagini Restaurant, Buatta e Aja Mola, il cui inarrestabile spirito organizzativo ha condotto ad inventarne "un'altra delle sue". L'ultima trovata di "casa Virga" si chiama NOT - Rassegna dei vini franchi che si terrà a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 12 al 14 gennaio. L'idea del  progetto, nata insieme a Manuela Laiacona, Giovanni Gagliardi  e Stefania Milano, è stata presentata ieri al Crezi.Plus in occasione della "NOT PREVIEW", una grande  festa aperta a tutti gli appassionati del vino, alla stampa, agli operatori di settore che anticipa lo spirito del multi evento che per la prima volta in Sicilia riunirà i vignaioli e gli artigiani del vino naturale. In questa occasione è stato possibile assaggiare in anteprima, ascoltando buona musica, alcuni dei vini rappresentativi del sistema produttivo su cui NOT accende i riflettori a gennaio, spiegato dal pay off del logo “Do Not Modify, Do Not Interfere”. 

NOT non è, infatti, un acronimo bensì rappresenta la volontà di  non modificare e interferire sulla natura dei vini da parte dei vignaioli che fanno parte di questo circuito. La negazione suggerita dal nome si trasforma, quindi, in una prospettiva positiva che apre mille possibilità non solo ai produttori ma anche agli enoappassionati. L’evento di gennaio intende così creare ponti tra esperienze diverse, per terroir e storia, e lontane basate sulle medesime scelte in vigna e in cantina, offrendo un’occasione di confronto al centro del Mediterraneo. Tanti gli appuntamenti previsti, dai seminari alle cene in città, che avvicineranno il grande pubblico, gli operatori di settore, il mondo della ristorazione e la stampa al movimento viticolo ed enologico che sta cambiando il modo di bere diffondendo una coscienza di consumo consapevole.

Uno dei focus della rassegna è la biodinamica. NOT ospiterà l’incontro annuale di Renaissance Italia, l’associazione facente parte di Renaissance Des Appellations fondata dal padre della viticoltura biodinamica, Nicolas Joly, che conta oltre 200 produttori nel mondo. Si articolerà in un ciclo di approfondimenti, inedito sull’Isola, per produttori, operatori e amanti del vino, promosso insieme ad AgriBio, sul metodo agricolo ispirato ai principi antroposofici di Rudolf Steiner sotto la conduzione straordinaria dello stesso Joly. NOT porterà il vino naturale in città e in provincia con il calendario di appuntamenti NOT OFF: cene, aperitivi, degustazioni presso ristoranti, pizzerie ed enoteche sul tema vino naturale con i vignaioli e gode della sponsorizzazione di Prezzemolo e Vitale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search