Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

A Cornino la festa dello street food: per la prima volta i cooking show

05 Luglio 2018
collage_cornino collage_cornino

Nove giorni di festa nel borgo marinaro di Custonaci in provincia di Trapani. La nostra redazione sta organizzando alcuni cooking show. Ecco il primo elenco degli chef che hanno aderito all'iniziativa


(1 Giovanni Cappello; 2 Diego e Lina Pellegrino; 3 Emanuele Russo; 4 Filippo Ventimiglia; 5 Gianni Giardina; 6 Nicola Bandi) 

di Stefania Petrotta

Cronache di Gusto organizzerà un ciclo di cooking show condotti da chef e artigiani del settore enogastronomico all’interno dello “Street Food Baia di Cornino” che si terrà dal 21 al 29 luglio in provincia di Trapani.

Nove giorni di festa per la piccola baia di Cornino, antico borgo marinaro di Custonaci che ancora oggi ospita le piccole casette bianche dei pescatori. Qui da qualche anno a questa parte si svolgono insieme due tra i festival più amati e seguiti dal pubblico della zona e non solo: la “Settimana dello sport” e il “Cornino Music Contest” in un’unica manifestazione in cui, appunto, sport e musica la fanno da padroni. Quest’anno però la manifestazione apre le porte al mondo dell’enogastronomia e dell’artigianato. Ecco quindi che nasce “Street Food Baia di Cornino”. Street food dunque sarà il tema nei corner di degustazione e di street food ci parleranno gli chef che condurranno i cooking show che Cronache di Gusto sta organizzando per ampliare l’offerta dell’evento. L’ingresso costerà 10 euro e comprenderà la possibilità di degustare due pietanze salate, una dolce, l'acqua e una bevanda. All’interno della manifestazione, lo spazio dedicato ai cooking show. Per i nove giorni dell’evento si susseguiranno alle 19 e alle 20,30, chef e operatori del settore, cantine e presentazioni di libri. 

Ecco un primo elenco dei protagonisti dei cooking show:

  • Nicola Bandi – Osteria Il Moro (Trapani)
  • Giovanni Cappello – Pasticceria Cappello (Palermo)
  • Gianni Giardina – Macelleria Giardina (Canicattì)
  • Liborio Giorlando – Da Liborio (Castellammare del Golfo)
  • Lina e Sebastiano Pellegrino – Trattoria Diegolina (Trapani)
  • Emanuele Russo – Le lumie (Marsala)
  • Filippo Ventimiglia – Quattro Venti Comfort Food (Palermo)

Insomma cibo a 360 gradi in un’offerta che viene incontro a tutti i gusti. Ogni cooking show sarà riservato ad un pubblico di 30 partecipanti che assisteranno in diretta alla preparazione del piatto con relativa spiegazione e racconto della propria storia e della propria attività. Per partecipare occorrerà munirsi di biglietto che, al costo di 7 euro, comprenderà anche la degustazione del piatto preparato dallo chef ed un calice di vino. A breve sarà possibile prenotarsi e acquistare il proprio biglietto sul sito di Cronache di Gusto cliccando in questo link.