Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Bagheria vuole valorizzare il limone verde: torna il “Verdello Fest”

21 Settembre 2018
verdello_fest verdello_fest

Il 29 e 30 settembre un vero e proprio villaggo del gusto in corso Umberto I, con cibi a tema “verdello”. Domenica, poi una cena gourmet a Villa Palagonia

Buon cibo, gastronomia di eccellenza, degustazione di vini, intrattenimento, cultura, valorizzazione di prodotti tipici, artigianato artistico.

Ecco in sintesi il “Verdello Fest”, la manifestazione che quest’anno fa il bis e stacca la seconda edizione. Come di consueto si terrà a Bagheria in provincia di Palermo, il 29 e 30 settembre. L’evento prevede il coinvolgimento degli operatori commerciali direttamente impegnati nella micro-filera produttiva legata al limone (gelaterie, ristoranti, pasticcerie, wine, bar, produzione artigianale di essenze liquorose etc….) e dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici. Tutto si terrà in corso Umberto I, nel cuore di Bagheria, dove sarà allestito uno speciale villaggio del gusto dove si potranno degustare le delizie proposte dagli operatori della gelateria e dello street food, attraverso il pagamento di un coupon. Domenica 30 settembre è prevista la serata gourmet con menù degustazione realizzata da una rappresentanza di ristoratori locali, coordinati dallo chef bagherese Salvo Lipari, volto noto della trasmissione Rai “La Prova del Cuoco”. L’evento è stato organizzato dall’associazione La Piana d'Oro insieme alla Pro Loco “ Bagheria Città delle Ville” e con il patrocinio del Comune di Bagheria. “Si potranno oltre che degustare le proposte innovative legate alla rielaborazione legate al limone verdello delle gelaterie presenti – dice Michele Balistreri, presidente dell’associazione La Piana d’Oro –  anche apprezzare i prodotti forti dello street food locale, come lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di frittura, pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina al limone,  pane e porchetta, panino con hamburger per i più giovani, pani cunzatu”.

Da sabato, dalle 17 alle 24, il villaggio sarà un brulicare di persone, cibo e curiosi. Inoltre con la collaborazione dei commercianti che aderiscono ad Umberto Gallery, i negozi rimarranno aperti fino a mezzanotte. “L'attuazione del progetto Verdello Fest, costituisce una parte della strategia che ha come scopo finale di affermare l'immagine turistica del territorio, mettendo a sistema l' enogastronomia, i prodotti agro-alimentari d'eccellenza legati all'identità territoriale, i beni culturali,  l'artigianato artistico e l'attivismo del tessuto associativo locale, rafforzando la vocazione turistica del comprensorio bagherese – dice Balistreri – Il progetto “Verdello Fest” intende rendere il limone, nei suoi derivati, legati alla trasformazione dei prodotti della pasticceria, della gelateria di eccellenza, della ristorazione, della produzione artigianale di essenze liquorose e dell’artigianato artistico, uno strumento e un simbolo, in buona sostanza, per comunicare e veicolare  il territorio”.

PROGRAMMA

Sabato 29 Settembre 

Verdello Fest  Village, Corso Umberto I°,  ore 17-24

Apertura negozi di Corso Umberto prolungata sino alle ore 24.

Apertura villa Palagonia con visita guidata 17-24. 

Ore 17: Apertura ''Verdello Village'' con balli e canti popolari siciliani del gruppo folk ''Trinacria Bedda''

Domenica 30 settembre

Verdello Fest Village  Corso Umberto I°, ore 17- 22

Apertura villa Palagonia con visita guidata e figuranti in costumi del '700, ore 17- 22.

Ore 17: Apertura ''Verdello Village'' con ''Il gruppo dei tamburinari'' della Scuola Media ''Ciro Scianna'' a cura dei professori Francesco Baldone e Salvatore Rubino.

Ore 18/19 Personaggi Disney

Ore 19: ''Cunti ri Sicilia e ri tavoli cunzati''. Sperimentazioni letterarie a cura dei professori Pina Malfitano, Gioacchino Di Giovanni e Doriana Zarcone – Scuola Media ''Ciro Scianna''.

Ore 20: “Le più antiche tradizioni siciliane: il canto alla carrettiera” con Giovanni Di Salvo e Melchiorre Di Salvo.

Ore 21: 'I cugini della serenata''

Serata Gourmet, Ore 19. Villa Palagonia – Via Palagonia. Coordina lo chef Salvo Lipari del ristorante “Saperi e Sapori” di Bagheria. Saranno presenti i locali Don Ciccio; Nello El Greco – La Muciara; Donna Concetta; Bitta Bistrot. 

C.d.G.