Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Da New York inizia il tour del Barolo e Barbaresco: forse Bottura per la cena di gala

08 Ottobre 2019
BR9I0371 BR9I0371

 


(ph Vincenzo Ganci)

Ne avevano parlato allo scorso vinitaly, lasciando un po' tutti con estrema curiosità. Adesso il consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ha svelato la prima tappa del “Barolo & Barbaresco World Opening”, il toru che porterà i vini-simbolo del Piemonte in giro per il mondo. 

Si parte da New York, il prossimo 4 e 5 febbraio 2020. Ospiti d'eccezione il gruppo musicale Il Volo. E la cena di gala del 5 febbraio potrebbe avere come chef protagonista il mitico tristellato Massimo Bottura (c'è un accordo di massima). Insomma il consorzio ha intenzioni serie e vola sopra l'Oceano per sbarcare nella Grande Mela con tre eventi imperdibili. Si comincia il 4 febbraio 2020 con la prima degustazione mondiale dedicata alle menzioni geografiche aggiuntive (MeGA) di Barolo e Barbaresco, aperta a operatori commerciali, giornalisti e privati consumatori. “L’obiettivo è duplice: da un lato vogliamo illustrare nel modo più chiaro possibile al pubblico americano il concetto di menzione geografica aggiuntiva e di conseguenza, sottolineare l’identità unica di questi vini – dice il presidente del Consorzio Matteo Ascheri – Dall’altro vogliamo dare la possibilità agli operatori di settore di degustare per la prima volta il maggior numero possibile di menzioni di Barolo e Barbaresco. Per questo abbiamo in programma di allestire, oltre ai banchi dei produttori, un grande bancone di assaggio “geografico”, distintamente diviso per comune”.

Il giorno dopo, ossia il 5 febbraio, i migliori palati dai cinque continenti selezionati dal Consorzio (circa cento persone in totale) avranno il compito di degustare le nuove annate di Barolo (2016) e Barbaresco (2017) con lo scopo di assegnare un punteggio in centesimi alle due annate. Il gran finale del Barolo & Barbaresco World Opening avrà luogo nel cuore del World Trade Center con una cena di gala stellata che, come detto, dovrebbe avere come protagonista Bottura. In forse anche la presenza di Alessandro Cattelan in qualità di presentatore. Mentre è confermata la presenza del gruppo musicale Il Volo che terrà un mini-concerto. Dopo quella newyorkese sono previste altre due edizioni, una a Shanghai (2021) e una sulla West Coast degli Stati Uniti (2022). 

C.d.G.