Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

La cena “en plein air” a 4 mani: a Milo la serata di gala dedicata a Best in Sicily

22 Agosto 2017
piazza_municipio_milo piazza_municipio_milo

Il 28 agosto in piazza Municipio il gran Gala ViniMilo ideato da Saro Grasso, patron della trattoria 4Archi. Cucineranno Lina Castorina e Davide Guidara

La piazza Municipio di Milo come un raffinato ristorante en plein air, otto portate, vini in abbinamento, camerieri e sommelier per un servizio attento ed efficiente. 

Lunedì prossimo, 28 agosto, andrà in scena l’edizione numero quattro del Gran Gala Vini Milo, un evento nell’evento, dato che la serata si inserisce nell’ambito della manifestazione Vini Milo, per l’appunto. Ideato da Saro Grasso, patron della trattoria 4 Archi, il Gran Gala quest’anno sarà dedicato a Best in Sicily, la manifestazione di Cronache di Gusto che premia l’eccellenza siciliana. Ai fornelli dunque ci saranno Lina Castorina, cuoca dei 4 Archi, premiata quest’anno come migliore trattoria e Davide Guidara dell’Eolian Milazzo Hotel, premiato come miglior ristorante. Ciascuno di loro preparerà un antipasto, un primo, un secondo ed un dessert che saranno serviti in abbinamento a vini dell’Etna.    

“L’idea per questa manifestazione – racconta Saro Grasso – mi è venuta qualche anno fa a Verona mentre, in piazza delle Erbe, partecipavo ad un evento simile. Mi è piaciuto molto e ho pensato di replicarlo a Milo, seppure con qualche differenza, innanzitutto nei numeri dei partecipanti. Le scorse edizioni le abbiamo dedicate all’abbinamento vini dell’Etna, presidi Slow Food. Quest’anno invece, in onore al premio vinto, abbiamo voluto dedicarlo a Best in Sicily con l’intento di dare a tutti i partecipanti la possibilità di vedere con i propri occhi quello che normalmente accade al chiuso delle cucine di un ristorante”. Nel corso della serata ci sarà anche musica dal vivo con le note di sax e piano che accompagneranno gli ospiti durante la cena. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Milo e della Strada del vino dell’Etna.  

C.M.