Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Se 3 chef stellati preparano panini: cena con degustazione di champagne da Unetto

29 Aprile 2018
tony tony


(Tony Lo Coco, Pino Cuttaia e Nino Graziano)

di Manuela Zanni

Tre chef stellati, Tony Lo Coco, Pino Cuttaia e Nino Graziano, daranno vita ad una serata all'insegna di panini gourmet preparati con ingredienti pregiati innaffiati dalle bollicine di Palmer.

La serata food “all star” si terrà stasera dalle 19, presso Unetto, la salumeria gourmet di  Bagheria in provincia di Palermo, inaugurata pochi mesi fa dallo chef Tony Lo Coco, una stella Michelin, patron del ristorante I Pupi. Lo Coco, da poco nominato vice presidente de Le Soste di Ulisse, ha chiamato due amici, che insieme a lui, sono la voce della cucina tradizionale siciliana, di grande richiamo in Italia e nel mondo. Pino Cuttaia, 2 stelle Michelin patron del ristorante La Madia di Licata e Nino Graziano, primo bistellato in Sicilia con il suo Mulinazzo, oggi star della cucina in Russia con Il Semifreddo. Tre stelle della cucina siciliana interpreteranno un panino con il tocco del maestro, di chi sa abbinare alla perfezione ingredienti apparentemente lontani tra loro ma che mettono d’accordo tutti al primo morso. “Le stelle Michelin non significano solo piatti complessi dall'aspetto impeccabile e dal gusto eccellente – ha spiegato il padrone di casa Tony Lo Coco – Anche un panino può diventare una bontà di grande pregio. Il segreto è utilizzare ingredienti di qualità con creatività e capacità nei loro abbinamenti”.

Durante la serata saranno degustate le tre versioni dei panini  realizzati dagli chef Lo Coco, Cuttaia e Graziano, che verranno realizzati per la prima volta in questa occasione. Sará, inoltre, possibile sbirciare il menù dei panini che lo chef Lo Coco ha realizzato per Unetto, che portano i nomi degli amici chef come il panino Norbert, dedicato a Norbert Niederkofler realizzato con baccalà, chorizo, peperoni e cipolla di tropea, oppure al Moreno, in onore di Moreno Cedroni, con tonno, stracciatella e buccia di limone, o quello ispirato ad Heinz Beck condito con pancetta, taleggio e misticanza, solo per citarne alcuni.

Ai presenti sarà omaggiato, il panino Tony, quello di Lo Coco per l’appunto, che mette insieme passione, creatività, tradizione, amore e arte, con ingredienti a sorpresa. Ai panini saranno abbinati i calici di champagne della casa francese Palmer. Il costo della serata degustazione, sarà di 60 euro.

Info e prenotazioni allo 091 900982