Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Arancina o arancino, a noi poco importa Palermo e Catania: chi vince la gara della bontà?

01 Dicembre 2017
Arancine - ph Vincenzo Ganci, Migi Press Arancine - ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Nuova iniziativa di Cronache di Gusto. Il 12 dicembre a Villa Igiea a Palermo il derby tra le due città per scoprire chi è più bravo. A valutare il lavoro di sei locali una giuria con giornalisti, esperti e chef. E ci sarà una diretta social


(ph Vincenzo Ganci)

Sulla questione arancina o arancino si sono pronunciati quasi tutti e la questione non sembra risolta. Nel senso che non c'è accordo sulla primogenitura del termine. 

I palermitani da un lato, i catanesi dall'altro. Ma per noi di Cronache di Gusto la questione è un'altra. Tra Palermo e Catania chi fa l'arancino o l'arancina più buona? Quale città è più brava? A noi se si declina con la “a” o con la “o” poco importa. Ed allora ecco una gara che metterà a confronto i locali migliori delle due città. Per Palermo a gareggiare saranno i tre locali che risulteranno in cima alla nostra classifica sull'#arancinaday2017 che pubblicheremo a breve su Cronache di Gusto. Per Catania ci siamo affidati alla nostra esperienza e alla fama e pertanto abbiamo selezionato I seguenti locali: Scollo, Spinella e Frumento. Il primo è un negozio di gastronomia, il secondo un bar storico, il terzo è una pizzeria di Acireale con gli arancini nel proprio menu. 

La gara si terrà alle 13 del 12 dicembre presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Villa Igiea a Palermo. Ogni locale in gara presenterà gli ingredienti utilizzati e preparerà le arancine e gli arancini al burro che saranno valutate o valutati da una giuria formata dai catanesi Andrea Graziano, patron di Fud e Carlo Sichel, chef e dai palermitani Gianfranco Marrone, semiologo e docente universitario e Carmelo Trentacosti, chef di Villa Igiea insieme a Carlo Passera, giornalista di Identità Golose che farà il presidente del gruppo.

Subito dopo la gara sarà proclamato il vincitore e quindi sapremo se sarà Palermo o Catania a vincere il derby dell'arancina/o. L'evento non è aperto al pubblico, ma solo agli addetti ai lavori. Sarà organizzata una diretta che potrà essere seguita sui nostri canali social. I giornalisti che vorranno partecipare alla gara dovranno accreditarsi all'indirizzo ufficiostampa@cronachedigusto.it. Ci sono anche alcuni graditi sponsor come Electrolux, Mangiatorella, il birrificio artigianale Alveria e Motorvillage Palermo. E che vinca il migliore.

C.d.G.