Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Alla scoperta del Soave e delle sue potenzialità. Tasting imperdibile ad ExpoCook

08 Febbraio 2019
BR9I3073 BR9I3073

I vini a denominazione di origine di questo piccolo territorio veneto stanno dimostrando grande piacevolezza e complessità grazie al lavoro in vigna e in cantina dell’uva Garganega. Il tasting organizzato da Cronache di Gusto. Appuntamento a Palermo il prossimo 27 febbraio. Ecco come partecipare


(Ad Expocook la degustazione del Soave – ph Vincenzo Ganci)

Uno dei territori del vino più emergenti. Con tanta voglia di farsi conoscere ed assaggiare. Soave è un comune ad est di Verona che dà il nome alla denominazione di un territorio che comprende alche alcuni comuni limitrofi. 

Un territorio di antichissime origini vulcaniche che esprime un bianco longevo e complesso, piacevole e soprattutto unico nelle sue caratteristiche grazie a un vitigno a bacca bianca autoctono, la Garganega. Tutto questo sarà il protagonista di un’altra masterclass che Cronache di Gusto organizza in esclusiva per ExpoCook, il grande evento dedicato alla ristorazione di qualità che si terrà a Palermo nei locali dell’ex Fiera del Mediterraneo dal 26 febbraio all’1 marzo prossimi. Ad essere protagonisti nella masterclass i Soave dell’annata 2017 tra Doc Classico e Docg Superiore delle seguenti aziende:

  • Cantina di Monteforte
  • Coffele
  • El Vegro
  • I Stefanini
  • Fornaro
  • Nardello

A condurre la masterclass sarà Federico Latteri di Cronache di Gusto. L’appuntamento è previsto per le ore 12 di mercoledì 27 febbraio presso l’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo in uno spazio dedicato di fronte al padiglione wine to beer. Per acquistare i ticket, il cui costo è di 15 euro a persona, è necessario inviare al più presto una email a prenotazioni@expocook.org  indicando nome, cognome e mail. Presentandosi poi alla cassa del wine to beer si potrà ritirare il ticket per l’ ingresso. Nel prezzo del biglietto è compreso un calice che si può portare a casa. I posti sono limitati. Annunceremo nei prossimi giorni altre masterclass frutto della collaborazione di Cronache di Gusto per ExpoCook.

C.d.G.