Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il (primo) premio ai migliori vini siciliani: giuria internazionale, ecco come partecipare

19 Settembre 2016
premio_doc_sicilia_cronache premio_doc_sicilia_cronache

Nuova iniziativa di Cronache di Gusto. Ammesse cinque categorie di vino tra Doc e Igt, partecipazione gratuita

Si chiama Sicilian Wine Awards ed è la nuova iniziativa di Cronache di Gusto rivolta al vino siciliano. Per la prima volta una giuria – formata da esperti anche internazionali – valuterà bianchi e rossi prodotti nell'Isola e ne decreterà i migliori. 

L'idea, annunciata nei mesi scorsi da cronachedigusto.it (leggi qui), vuole così dare un importante contributo nella promozione della Sicilia del vino e uno stimolo al confronto – sempre necessario – tra gli stessi produttori. Il premio Swa è aperto alle seguenti categorie:

  • Doc Sicilia Nero d'Avola
  • Doc Sicilia Grillo o Catarratto
  • Docg Cerasuolo di Vittoria
  • Doc Etna
  • Igt Terre Siciliane

E va detto subito che nelle categorie Doc Sicilia sono ammessi anche i vini di altre denominazioni purchè sia presente la parola Sicilia (come oggi per esempio può già fare la Doc Contea di Sclafani).

La commissione è presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, tra i più noti esperti degustatori a livello europeo. A far parte della commissione altri giornalisti ed esperti i cui nomi saranno diffusi nei prossimi giorni da cronachedigusto.it.  
Le aziende interessate dovranno inviare tre bottiglie di vino per un massimo di quattro etichette. Se un'azienda produce vini con più denominazioni e/o indicazioni geografiche non potrà inviare campioni oltre alle quattro etichette complessive.

Il vino andrà spedito entro e non oltre il 30 settembre 2016 al seguente indirizzo:
Feudo Vagliasindi
Strada Provinciale 89
95036 Randazzo (Ct)

Ed è consigliabile dare conferma di adesione all'indirizzo email eventi@cronachedigusto.it. La partecipazione al Sicilian Wine Awards è gratuita. La commissione degusterà i vini alla cieca e li valuterà in centesimi. Il premio Sicilian Wine Awards andrà ai migliori tre vini per singola categoria. I vini premiati saranno resi noti entro il 15 ottobre 2016 e un apposito ufficio stampa divulgherà la notizia sui media tradizionali, sul web e sui social network. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 ottobre 2016 nell'ambito della manifestazione Taormina Gourmet alla presenza di esponenti istituzionali e di numerosi addetti ai lavori. Per qualsiasi altra esigenza di chiarimento si potrà sempre scrivere ad eventi@cronachedigusto.it.

C.d.G.