Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

La Gara di Gusto under 30: il campano Giacomo Ignelzi vince e va alla finalissima

23 Ottobre 2017
IMG-20171023-WA0015 IMG-20171023-WA0015


(Il vincitore, il campano Giacomo Ignelzi – ph Gdr)

Chi sarà il miglior chef under 30 del Centro Sud? Parte oggi la competizione tra i giovani talenti di Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia che si sfideranno a colpi di piatti e creatività nella Gara di Gusto, il nostro premio nato per portare avanti gli chef emergenti italiani. 

Ci troviamo quest’anno sull’Etna, al Villa Neri Resort di Linguaglossa. Qui oggi e domani si sfideranno in 12 per la prima parte della gara, che culminerà a gennaio con l’incoronazione del Miglior chef under 30 del Centro Sud Italia. A giudicare le loro preparazioni, una giuria composta da chef e giornalisti della stampa specializzata: Carlo Passera, Tania Mauri, Rocco Moliterni, Alessandra Meldolesi, Manuela Zennaro, Roberto Gatti, Rita Montanari, Elia Russo e Clara Minissale. Presidente di giuria lo chef una stella Michelin Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini. Sponsor della gara sono Olio Barbera ed Electrolux. Oggi in gara i primi 3 chef di Basilicata e Campania, a cui è stato chiesto di cimentarsi con il baccalà. 
 

 


(Luigi Destino, Antonio Sicignano, Giacomo Ignelzi)

Per la Basilicata Luigi Destino, chef de Il Castegneto di Melfi, in provincia di Potenza, che ha presentato il Baccalà in Gazpacho. E’ stato poi il turno della Campania con Giacomo Ignelzi, che ha appena concluso l’esperienza alla Niko Romito Formazione e ha portato il Tortello con baccalà, peperoni, olive e basilico. Infine, sempre per la Campania lo chef Antonio Sicignano del Marennà di Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, che ha preparato un piatto il Baccalà, accio e patate. 

A passare la prima fase è stato Giacomo Ignelzi, che a gennaio si confronterà con i vincitori delle due gare di domani tra i migliori chef di Puglia e Sicilia. 

C.d.G.

LE FOTO DELLA GARA DI GUSTO (ph Gdr)


(Baccalà, accio e patate di Antonio Sicignano)


(Tortelli di baccalà con peperoni, basilico e olive di Giacomo Ignelzi)


(Baccalà in gazpacho di Luigi Destino)


(La giuria)