Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Una masterclass e la cena con i vini francesi. Serata evento da Raricella con Menegatti

29 Maggio 2019
giulio_menegatti giulio_menegatti

Appuntamento imperdibile domani a partire dalle 18 presso il locale di Portella di Mare, a poca distanza da Palermo. Prima la degustazione con Cronache di Gusto e poi il percorso tra piatti e vini. Ecco come partecipare


(Giulio Menegatti)

Una serata evento per conoscere i vini francesi. Con un grande conoscitore dei vini d’Oltralpe. Accade tutto da Raricella, il locale gourmet di Portella di Mare (in via Nazionale, 6) a cinque minuti dallo svincolo di Villabate e a pochi chilometri da Palermo. 

Il noto maestro e importatore Giulio Menegatti, proprietario di Gmf, Grandi Marche Francesi, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle peculiarità e caratteristiche sensoriali di alcune etichette francesi, selezionate ad hoc per un’esperienza di gusto da non perdere. Si comincia alle 18 di domani con una masterclass per tutti gli esperti, operatori e appassionati di vino, al costo di 15 euro a persona. I sonmelier e i titolari di enoteche possono accedere gratis previa prenotazione all’indirizzo email eventi@cronachedigusto.it e previa disponibilità dei posti. 

Tra le etichette in degustazione ci saranno lo Champagne Rosè Philippe Gilbert La BonneNouvelle Chablis Aoc Billaud-Simon, il Mantoulan Blanc Jurançon Sec, il Clos de la Plante Martin Touraine Aoc Charles Jogue, lo Château Montus Rouge 2011, il VieuxCaveau Chai – Cave de Gan e lo Chateau Montus Rouge Prestige 2002. A condurre la masterclass sarà Francesca Landolina, giornalista di Cronache di Gusto.

A seguire, alle 20,30, il ristorante Raricella proporrà una deliziosa cena che coniuga l’alta qualità dei vini francesi ai sapori della tradizione siciliana, al costo di 40 euro a persona. Una cena che coniuga l’alta qualità dei vini francesi ai sapori della sicilianità, abbinati dallo chef Walter Sanfilippo che, per l’occasione, ha proposto creazioni gastronomiche che richiamano la tradizione siciliana ma lo fanno con un tocco gourmet.

Ad aprire la serata saranno lo sgombro grigliato, la zucca rossa in agrodolce e mentuccia e l’aringa sciocca con arance e porro, sapientemente accompagnati dall’aromatico e deciso “Champagne Rosè Philippe Gilbert La Bonne Nouvelle Chablis Aoc “Billaud-Simon”. Spazio, poi, al “Mantoulan Blanc Jurançon Sec”, vino serrato, misterioso e intenso del sud-ovest della Francia che accompagnerà il primo piatto selezionato dallo chef: le tagliatelle fatte in casa con sugo di tunnina.

A seguire i secondi piatti dello chef con la tagliata di tonno in agrodolce, accompagnata dal “Clos de la Plante Martin Touraine Aoc Charles Joguet”, vino ricco, con note aspre che richiamano gli aromi di pompelmo rosa e frutta esotica, della zona della Loira; e la costata di vitellina in salsa sfincione, accompagnata dallo “Château Montus Rouge”, vino forte, dalla spiccata sensualità, del sud-ovest della Francia. La serata si concluderà, poi, con un delizioso gelato al gusto di cassata siciliana, realizzato dal maestro gelatiere Antonio Cappadonia, accompagnato dal dolce, fresco e profumato “Vieux Caveau Chai – Cave de Gan”. 

Il costo della cena è di 40 euro a persona, bevande incluse. Per info e prenotazioni contattate i numeri 091 6144903 o 091 6144331.

C.d.G.