Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Parma, quanti eventi sull’enogastronomia: il tristellato Norbert Niederkofler guest star

14 Febbraio 2019
per_art_parma_citt_unesco per_art_parma_citt_unesco


(Norbert Niederkofler e Cristiano Casa)

di Aurora Pullara, Parma

Una serie di eventi che hanno un unico comune denominatore: Parma città della gastronomia. 

La promozione del turismo gastronomico e delle eccellenze agroalimentari della città sono i protagonisti della città Unesco. E si parte con Cibus Off, in concomitanza con Cibus Connect, si prosegue con il ciclo di appuntamenti “Giardini Gourmet”, un format che abbina verde urbano, cucina d’autore e cultura. Il mese più ricco è quello di settembre, con “Settembre Gastronomico”: quattro settimane di eventi, dedicate ognuna a un’eccellenza “made in Parma”. Ad aprire idealmente questa kermesse sarà la Cena dei Mille: a raccogliere il testimone di Carlo Cracco, guest chef nel 2018, sarà il tristellato Norbert Niederkofler. “La presentazione degli eventi di Parma Unesco Creative City of Gastronomy è una ulteriore conferma di come il metodo Parma sia vincente – ha spiegato Federico Pizzarotti, sindaco di Parma – Abbiamo consolidato la gestione e il ruolo della cabina di regia che unisce la realtà pubblica a quelle private in un unico obiettivo, quello di tutelare e valorizzare le nostre filiere. Il territorio, il mondo produttivo e turistico e l’aspetto culturale continuano a essere al centro del nostro lavoro: l’alleanza pubblico-privato consolidata in questi anni ha portato Parma a prestigiosi successi, come il riconoscimento Unesco e la nomina a Capitale Italiana della Cultura 2020”.

Un concetto condiviso dall’Assessore al Turismo del Comune di Parma Cristiano Casa, che aggiunge: “Forti dell’esperienza maturata nel 2018, abbiamo già definito tutte le manifestazioni per l'anno 2019: non solo, stiamo già impostando il lavoro per il prossimo anno. Abbiamo un calendario con numerose iniziative e appuntamenti di grande livello. Rappresenteremo l'identità di Parma con eventi realizzabili solo nella nostra città ma con un’apertura al confronto e alle contaminazioni con il mondo”.

GLI EVENTI

CIBUS OFF – Dal 6 al 14 aprile
La kermesse farà da corollario a Cibus Connect (10-11 aprile), il format b2b promosso da Fiere di Parma per lo sviluppo internazionale del made-in-Italy alimentare. In Piazza Garibaldi e sotto i Portici del Grano, nel cuore di Parma: showcooking organizzati da Alma – La Scuola internazionale di Cucina Italiana, che vedranno coinvolti chef stellati come Moreno Cedroni, Ristorante “Madonnina del Pescatore”, e Giuliano Baldessari, Ristorante “Aqua Crua”, apprezzato anche per la partecipazione come giurato al cooking show “Top Chef Italia”. Tra gli ospiti attesi c’è il giovane chef Matteo Metullio. Spazio poi alla cultura, con un dibattito pubblico sui temi della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare promosso dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, e con tavole rotonde curate dall’Università degli Studi di Parma, che spazieranno dalla nutrizione personalizzata come strumento per migliorare la salute e prevenire l’insorgenza di malattie alla sostenibilità delle produzioni tipiche. Cibus Off è anche sinonimo di educazione alimentare, con laboratori didattici per i bambini delle Scuole primarie curati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto, spin off dell’Università degli Studi di Parma. Cibus Off sarà l’occasione per scoprire i segreti della produzione del Re dei Formaggi, grazie all’evento “Caseifici Aperti” organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nel weekend del 13 e 14 aprile. Verrà poi allestito un temporary restaurant, animato dai 29 chef del Consorzio Parma Quality Restaurants, che si alterneranno ai fornelli interpretando le eccellenze made-in-Parma.

GIARDINI GOURMET – 10-12 maggio; 1- 2 giugno; 6 – 10 – 16 – 27 settembre
Teatro degli eventi “Giardini Gourmet” saranno gli incantevoli giardini di cui Parma è disseminata, alcuni dei quali privati e normalmente non aperti al pubblico. La firma in cucina sull’evento è di Parma Quality Restaurants, con il coinvolgimento di importanti aziende alimentari e di alcuni Consorzi di Tutela.

SETTEMBRE GASTRONOMICO
Per tutto il mese di settembre, Parma aprirà le sue porte ai foodie. Visite guidate alla scoperta di eccellenze come Prosciutto di Parma DOP, con il Festival del Prosciutto di Parma e i weekend “Finestre Aperte”, e pomodoro, protagonista del “Tomaca Fest” (la “tomaca”, nel dialetto parmense è il pomodoro). Senza dimenticare la pasta, con “Pastaria”, le conserve ittiche e altri prodotti lattiero caseari. Il calendario di “Settembre Gastronomico” sarò poi completato da showcooking, talk show, presentazioni di libri, momenti culturali e di intrattenimento e laboratori didattici.

CENA DEI MILLE
Martedì 3 settembre, il centro storico di Parma si trasformerà in un suggestivo ristorante gourmet all’aperto, per mille ospiti. A studiare il menu saranno i ristoratori di Parma Quality Restaurants, con la preziosa regia di chef Massimo Spigaroli, Presidente della Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy. Non mancherà un contributo speciale: quello dello chef Norbert Niederkofler, che con il suo “St. Hubertus” è nell’Olimpo dei 10 ristoranti tristellati italiani. La “Cena dei Mille” avrà una finalità benefica.