Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 20 Settembre 2019
di C.d.G.

di Manuela Zanni, Palermo

​Una barca a vela carica di preziosi frutti della terra salperà da Palermo il prossimo sabato 21 settembre per dirigersi lungo le coste siciliane.

A bordo non solo l  eccellenze della produzione agroalimentare del Mediterraneo, ma anche degustazioni e cooking show, "gustosi ingredienti" dell’iniziativa “La terra incontra il Mare”. La partenza è prevista dalla scogliera a picco sul mare del club TeLimar all'Addaura, dove l’ideatore della manifestazione Manfredi Barbera, Amministratore Unico dei Premiati Oleifici Barbera, insieme alle istituzioni e aziende coinvolte, racconterà il progetto dalla nascita agli sviluppi futuri. I Premiati Oleifici Barbera, con sede a Palermo e stabilimenti in tutta l’isola, nascono da una storia imprenditoriale di famiglia, che attraverso tre secoli e cinque​ generazioni e hanno saputo interpretare in chiave moderna la cultura millenaria della coltivazione dell’olivo in Sicilia. Da domenica 22, poi, i prodotti del territorio selezionati, quali l’olio Evo dei Premiati Oleifici Barbera, i formaggi Zappalà, il tonno Coalma, la bottarga di tonno Mare Puro, il pane Pandittaino, e i vini della tenuta biologica Chiarelli, andranno in  giro per un tour che li condurrà fino alle isole Egadi, passando per San Vito Lo Capo in provincia di Trapani in occasione del Cous Cous Fest (di cui abbiamo parlato qui). Si tratta di un’occasione unica per promuovere e valorizzare prodotti di qualità attraverso degustazioni per mare e per terra attraverso un'iniziativa volta a promuovere il Mediterraneo come importante risorsa nella cultura gastronomica internazionale. La barca verrà seguita da un equipaggio prevalentemente “in rosa” per raccontare dal vivo l’esperienza, da Palermo a San Vito Lo Capo, passando per Ustica, Capo Gallo, Isola delle Femmine e le isole Egadi fino al termine della manifestazione sabato 28 settembre.

“La Terra incontra il Mare” prevede un programma articolato che include anche una speciale iniziativa al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo ed è una iniziativa organizzata da Atmosfere Siciliane, la start up dei Premiati Oleifici Barbera, che si occupa di valorizzazione del patrimonio agroalimentare siciliano, con la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi. Promotore d’eccellenza è il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, istituito presso l'Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea che, tra le diverse competenze, ha anche la riorganizzazione e lo sviluppo della rete di distribuzione e di conservazione dei prodotti del mare, il miglioramento dell'immagine del prodotto siciliano, con la sua tutela e marchiatura, nonché gli interventi per la valorizzazione e la diffusione del pescato siciliano.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

1) Crocchetta di stoccafisso e crema di capperi

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search