Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 18 Settembre 2017
di C.d.G.

di Michele Pizzillo

E’ stato un grande successo, come d’altronde era nelle previsioni grazie anche alla bella giornata, l’iniziativa “Un chilometro di tela” che si è tenuta ad Erbusco, in Franciacorta, sul tema “Bellavista su Milano” promossa dall’Accademia di Brera e Palazzo Reale di Milano e la Pro Loco e il Comune di Erbusco, con il contributo dell’azienda Bellavista.

I 50 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che hanno partecipato all’iniziativa accompagnati dai propri docenti, si sono uniti alle centinaia di persone che si erano dato appuntamento vicino al chilometro di tela alta 2,60 metri che circondava la vigna che si estende su 1,30 ettari, ubicata nel centro della cittadina franciacortina che il patron di Bellavista, Vittorio Moretti, coltiva da trent’anni. Si trattava di centinaia di persone tra artisti e aspiranti tali, curiosi e semplici cittadini che probabilmente pensavano di partecipare a quella che poteva sembrare una divertente “imbrattatura” di tela. Invece è stato un impegno artistico di buon livello e, quindi, un bellissimo omaggio alla Città di Milano, grande bacino di visitatori, ma anche di consumatori, per la Franciacorta, proprio nel giorno della festa di chiusura della vendemmia.

Ad una giuria di esperti è stato affidato il compito di selezionare tre autori delle tre sezioni di tela a cui sarà assegnato il premio Bellavista “Raccolta Creatori” e che resteranno esposte fino all’edizione 2018 nel percorso delle cantine Bellavista, l’azienda che l’anno scorso ha avuto l’idea di festeggiare la conclusione della vendemmia della Franciacorta, nella vigna ubicata nel centro di Erbusco. Una bella soddisfazione per i tre artisti risultati vincitori di questa singolare gara, perché le cantine Bellavista ospitano più di 10.000 visitatori all’anno. 

Per pitturare la tela c’erano a disposizione sette ore (dalle 10 alle 17): questo prevedeva il regolamento e i tempi sono stati rispettati, in una sorta di corsa convulsa tra la soddisfazione di chi è stato impegnato direttamente come pittore e chi si è divertito a guardare. Insomma, una festa nella festa, perché “Bellavista su Milano” è stata organizzata nell’ambito delle manifestazione di un evento di grande richiamo turistico, il Festival della Franciacorta.

Dopo l’evento-prova del 2016 e il successo di “Un chilometro di tela” di quest’anno, l’iniziativa sarà sicuramente ripetuta ogni anno, magari su un tema diverso, per richiamare l’attenzione di appassionati enoturisti sempre alla ricerca di terre nuove o di terre originali che ad ogni visita hanno la capacità di apparire sempre diverse, grazie a chi ci abita ed opera, che contribuisce a salvaguardare l’ecosistema e le bellezze naturali della Franciacorta. Una terra che invoglia gli abitati delle grandi città a vivere, sia pure saltuariamente, la vita della campagna. 


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Giuseppe Molaro

Contaminazioni restaurant

Somma Vesuviana (Na)

4) Carota, bufala e pomodoro del Piennolo

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search