Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

“Un chilometro di tela”, grande festa ad Erbusco tra artisti e calici di Franciacorta

18 Settembre 2017
partecipati_alla_festa partecipati_alla_festa

di Michele Pizzillo

E’ stato un grande successo, come d’altronde era nelle previsioni grazie anche alla bella giornata, l’iniziativa “Un chilometro di tela” che si è tenuta ad Erbusco, in Franciacorta, sul tema “Bellavista su Milano” promossa dall’Accademia di Brera e Palazzo Reale di Milano e la Pro Loco e il Comune di Erbusco, con il contributo dell’azienda Bellavista.

I 50 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera che hanno partecipato all’iniziativa accompagnati dai propri docenti, si sono uniti alle centinaia di persone che si erano dato appuntamento vicino al chilometro di tela alta 2,60 metri che circondava la vigna che si estende su 1,30 ettari, ubicata nel centro della cittadina franciacortina che il patron di Bellavista, Vittorio Moretti, coltiva da trent’anni. Si trattava di centinaia di persone tra artisti e aspiranti tali, curiosi e semplici cittadini che probabilmente pensavano di partecipare a quella che poteva sembrare una divertente “imbrattatura” di tela. Invece è stato un impegno artistico di buon livello e, quindi, un bellissimo omaggio alla Città di Milano, grande bacino di visitatori, ma anche di consumatori, per la Franciacorta, proprio nel giorno della festa di chiusura della vendemmia.

Ad una giuria di esperti è stato affidato il compito di selezionare tre autori delle tre sezioni di tela a cui sarà assegnato il premio Bellavista “Raccolta Creatori” e che resteranno esposte fino all’edizione 2018 nel percorso delle cantine Bellavista, l’azienda che l’anno scorso ha avuto l’idea di festeggiare la conclusione della vendemmia della Franciacorta, nella vigna ubicata nel centro di Erbusco. Una bella soddisfazione per i tre artisti risultati vincitori di questa singolare gara, perché le cantine Bellavista ospitano più di 10.000 visitatori all’anno. 

Per pitturare la tela c’erano a disposizione sette ore (dalle 10 alle 17): questo prevedeva il regolamento e i tempi sono stati rispettati, in una sorta di corsa convulsa tra la soddisfazione di chi è stato impegnato direttamente come pittore e chi si è divertito a guardare. Insomma, una festa nella festa, perché “Bellavista su Milano” è stata organizzata nell’ambito delle manifestazione di un evento di grande richiamo turistico, il Festival della Franciacorta.

Dopo l’evento-prova del 2016 e il successo di “Un chilometro di tela” di quest’anno, l’iniziativa sarà sicuramente ripetuta ogni anno, magari su un tema diverso, per richiamare l’attenzione di appassionati enoturisti sempre alla ricerca di terre nuove o di terre originali che ad ogni visita hanno la capacità di apparire sempre diverse, grazie a chi ci abita ed opera, che contribuisce a salvaguardare l’ecosistema e le bellezze naturali della Franciacorta. Una terra che invoglia gli abitati delle grandi città a vivere, sia pure saltuariamente, la vita della campagna.