Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Sviluppare l’agricoltura in Azerbaijan: un’azienda siciliana spiega come fare le conserve

28 Agosto 2018
Giuseppe_e_Angelo_Manna Giuseppe_e_Angelo_Manna

Il progetto ha selezionato anche un artigiano di Vico Equense per spiegare la produzione di formaggi. Ad Agrirape di Leonforte in provincia di Enna il compito di raccontare i processi per ottenere una confettura di altissima qualità


(Giuseppe e Angelo Manna di Agrirape)

Si chiama “Rural development Azerbaijan” il progetto che ha lo scopo di sviluppare il comparto agricolo delle zone rurali del Paese caucasico. 

In particolare sono state selezionate 2 linee d'intervento: una relativa alla produzione di formaggi e un'altra per la realizzazione di marmellate e confetture di qualità. Per entrambi i progetti sono stati scelti due artigiani italiani: Tommaso De Gennaro di Vico Equense per il settore caseario e Angelo Manna, dell'azienda agricola Agrirape di Leonforte in provincia di Enna (che ha anche vinto il premio Best in Sicily) in qualità di esperto nel settore conserviero. Il progetto, che è stato suddiviso in due periodi, è già iniziato il 30 maggio e ha visto Angelo Manna recarsi nelle regioni di Balakan e Masalli, al fine di insegnare ad alcune famiglie locali i segreti per la realizzazione di un'ottima confettura. “E' stata un'esperienza unica nel suo genere, che mi ha dato la possibilità di spiegare agli operatori locali, alcuni segreti e spiegare quali sono le tecniche migliori per la realizzazione di una confettura di qualità – racconta Manna – Sono state affrontate anche le tematiche riguardanti la sicurezza alimentare e gli standard europei. Ma ammetto che l'esperienza mi ha dato molto sia da un punto di vista umano, che per alcune nuove conoscenze acquisite in merito alle usanze e gli stili di vita di quelle popolazioni”. L'azienda agricola Agrirape è orgogliosa che il governo azero l'abbia scelta, tra le tante altre aziende italiane che erano state contattate in una fase preliminare. Il progetto, che è durato 40 giorni, è ufficialmente terminato il 14 agosto, ma l'azienda non esclude ulteriori futuri sviluppi e collaborazioni col governo di Baku e con Abad, un'agenzia governativa che ha il compito di promuovere lo sviluppo dell'agricoltura e dell'artigianato locale.

C.d.G.