Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Torna Taste Etna (16/18 aprile 2016): cooking show, degustazioni ed altro

31 Marzo 2016
tastetna_logo tastetna_logo

Torna Taste Etna, l'iniziativa di cronachedigusto.it che mette insieme una serie di eventi per promuovere il territorio dal punto di vista gastronomico e turistico che da quest'anno avrà qualche puntata anche sul vino. 

Le date sono quelle del 16 e 17 aprile 2016 un fine settimana che è anche la vigilia di Contrade, la giornata che mette insieme da nove anni consecutivi tutti i vignaioli dell'Etna. Taste Etna infatti vuole essere una sorta di apripista di Contrade e la consapevolezza sempre crescente che il territorio vulcanico sia non solo vino, ma un immenso scrigno di biodiversità di cui bisogna avere maggiore cognizione e vada stanato e portato a conoscenza di appassionati, addetti ai lavori, turisti e giornalisti.
La location di Taste Etna è l'Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea, hotel per l'appunto moderno ed adeguato a un evento del genere.

Lì organizzeremo i cooking show con una dozzina di cuochi del territorio tra sabato e domenica, la degustazione con tutti i prodotti e le aziende del territorio (dall'olio al miele, dagli ortaggi ai formaggi) nella sola domenica 17. Ed ancora una cena in via di definizione, un focus sul turismo e le degustazioni sul vino (ben tre e una più esclusiva ed imperdibile dell'altra). Taste Etna è un evento con alcuni compagni di viaggio come Electrolux, Mangiatorella e Ice Cube. Collaterali a Taste Etna la giornata di “Omaggio a Giacomo Tachis” sabato 16 a Castiglione di Sicilia (ne abbiamo parlato qui): il grande enologo che si appassionò all'Etna sarà ricordato con la partecipazione di alcuni produttori; ed ancora la Gara di Gusto con quattro chef under 30 in gara il 18 aprile a partire dalle 15 (ne abbiamo parlato qui); ed ancora i press tour che si snoderanno dopo Contrade per tutta la settimana successiva lungo le strade della Sicilia, anche in questo caso tutto organizzato da cronachedigusto.it. Oltre alla partecipazione a Contrade (qui l'elenco delle cantine partecipanti) dove cronachedigusto.it presenterà una novità editoriale che riguarderà proprio i vini del territorio.

Già da oggi un articolo dedicato ad ogni singola iniziativa. Tutte da leggere. E da vivere.

C.d.G.