Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Tappe “golose” per il tour del Culinary Team “Così ci prepariamo ai campionati nazionali”

02 Febbraio 2017
culinary_team culinary_team


(Giuseppe Giuliano – ph Giovanni Vernengo)

di Manuela Zanni

Il Culinary Team di Palermo ha dato il via al progetto “Team in Tour”, nato da un’idea maturata negli ultimi anni dall’Associazione Cuochi e Pasticceri, con lo scopo di far conoscere la realtà associativa valorizzando il talento degli chef che lo compongono e delle eccellenze siciliane alla scoperta dei migliori ristoranti della città.

Un team di chef itineranti per la città saranno ambasciatori del buon gusto. Si tratterà, infatti, di un vero e proprio tour le cui golose tappe saranno costituite da cene tematiche in occasione delle quali saranno coinvolti non solo degli chef dell’associazione, ma anche i produttori siciliani e la stampa di settore. La prima cena si è tenuta ieri presso il Solemar Restaurant di Palermo ed è stato proposto il menù “sperimentale” che il Culinary Team Palermo presenterà, con le dovute modifiche, ai Campionati di Cucina Italiani, in programma dal 18 al 22 febbraio a Rimini. Il menù della serata, così come quello in cui si dovranno cimentare gli chef durante il campionato, ha previsto tre portate: una di pesce, una di carne ed un dessert, tutti rigorosamente realizzati con prodotti siciliani.  
“Una serie di eventi di questo tipo – ha spiegato Giacomo Perna, presidente dell’associazione- ci consente di allenarci in vista dei prossimi Campionati di cucina, divenendo, al contempo, una importante occasione per l’associazione di aprirsi al pubblico facendo conoscere la nostra identità fortemente legata al territorio e rendendo partecipi, quanti amano la buona cucina, dei nostri progetti”.

Di seguito riportiamo l'elenco dei piatti proposti durante la cena inaugurale dei quali, per motivi di privacy legati alla partecipazione alla gara non possiamo mostrare le fotografie. 

Piatto a base di pesce

Melodia di tonno marinato e scottato su insalatine stagionali, ravanelli, crocchioli e biancogelè al gambero. Pesce spada in vaso cottura profumato allo zenzero con salsa caponatina tiepida alla siciliana

Piatto a base di carne 

Diversificazione di coniglio con dorso agli aromi, coscia brasata, salsiccia al caciocavallo ragusano con purea di patate al finocchietto spontaneo e giardinetto di ortaggi.

Dessert 

Mousse al cioccolato fondelatte con cremoso di ricotta e pere su biscuit babà. Gelato all'acqua al mandarino su terra di pere, soffice alla cannella. Pera e frutti rossi in marinatura forzata

Ai piatti sono stati abbinati i vini della Cantina del trapanese “Tenute Caradonna” .