Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

ANTEPRIMA. Oscar Farinetti farà un Timorasso. E acquista vigneti con Walter Massa

15 Marzo 2017
oscar_farinetti oscar_farinetti

Con la vendemmia 2018 uscirà un Borgogno bianco a marchio Derthona. Per il patron di Eataly tre ettari di vigneto a Monleale, nell'Alessandrino

(Oscar Farinetti, Andrea Farinetti e Walter Massa)

Un'amicizia nel segno della passione per il vino prima che un accordo tra cantine e produttori. Con questo spirito nasce una collaborazione tra Oscar Farinetti e Walter Massa. 

Il primo è il patron di Eataly affiancato dal figlio Andrea, ormai a pieno titolo entrato nella gestione produttiva di Fontanafredda, Borgogno e delle altre cantine dove Farinetti è uno dei proprietari; il secondo è il vignaiolo per antonomasia che ha sottratto all'oblìo una varietà di uva nobile e difficile come il Timorasso nel sud del Piemonte, in provincia di Alessandria. E così Farinetti ha acquistato tre ettari di vigneto in contrada Scaldapulce, una delle zone migliori del territorio di Monleale, dove ha casa e cantina Massa. Lo stesso Walter ha preso un ettaro nel terreno confinante. Tutta l'uva degli appezzamenti di Farinetti diventerà un vino a partire dalla vendemmia 2018. Ed uscirà un Borgogno bianco, il primo della sua storia secolare per un marchio che evoca Nebbiolo e Barolo (tra l'altro buonissimi). E sarà un bianco anche a marchio Derthona che è l'antico nome di Tortona e quindi dei colli tortonesi dove si trova Monleale e dove si coltiva il Timorasso. Una joint venture nata per scambi professionali sull'onda dell'amicizia e della stima reciproca tra i Farinetti e Massa. Tra l'altro proprio Walter è uno dei pochi produttori raccontati da Oscar Farinetti nel suo bel libro “Storie di coraggio” uscito qualche anno fa per Mondadori.

C.d.G.