Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Montalcino, Giovanni Malagò firmerà la piastrella celebrativa dell’ultima vendemmia

10 Febbraio 2020
Giovanni_Malag Giovanni_Malag

Probabile che alla vendemmia 2019 verranno assegnate 5 stelle


(Giovanni Malagò)

Sarà Giovanni Malagò l’autore della tradizionale piastrella celebrativa da affiggere sulla parete del Municipio di Montalcino. La piastrella dell’ultima vendemmia avrà presumibilmente 5 stelle.

Dopo Carlo Petrini, Oscar Farinetti, Sting, Zanardi, il 21 febbraio sarà dunque la volta del 61enne presidente del Coni. La notizia non è ufficiale, ma più fonti indicano Malagò. Perché un dirigente sportivo, ex giocatore di calcio a 5, un personaggio così diverso dai precedenti? Malagò è lontano dal mondo del food e del vino, ma è vicinissimo allo sport: è anche membro del Comitato olimpico internazionale. La scelta è stata fatta da due consiglieri del Consorzio del Brunello di Montalcino, con delega alla comunicazione: il 40enne Riccardo Talenti (che è anche vicepresidente) e il 34enne Tommaso Modonesi. Poi però il consiglio di amministrazione del Consorzio ha avallato la designazione.

Benvenuto Brunello si terrà dal 21 al 24 febbraio presso il Chiostro del Museo civico ed il complesso di Sant’Agostino di Montalcino. L’evento è anche l’occasione per lanciare gli altri vini del territorio, come il Rosso di Montalcino, il Moscadello di Montalcino e il Sant’Antimo. La presentazione dell’edizione 2020 riguarderà l’annata 2015 del Brunello di Montalcino e l’annata 2014 del Brunello di Montalcino Riserva.

Emanuele Scarci