Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Certificazione di vino e olio in Sicilia: l’Irvos raddoppia il suo nucleo di ispettori

06 Novembre 2015
lucio_monte_direttore_irvos lucio_monte_direttore_irvos


(Lucio Monte, direttore dell'Irvos)

Certificazioni di vino e olio in Sicilia. Sono 20, adesso, gli ispettori con tanto di attestato professionale in forza all’istituto regionale vini e oli di Sicilia.

Una squadra di controllo che è raddoppiata, visto che fino a qualche giorno fa, gli ispettori erano solo 10. L’istituto, però, ha formato altri dieci suoi dipendenti attraverso uno specifico corso di formazione previste dalle normative internazionali dell’Auditor. Ora, gli ispettori, avranno il compito di sorvegliare l’intero processo della produzione delle Doc dell'Isola (dalla Doc Sicilia a tutte le altre) per quanto riguarda il vino e della futura Igp Olio di Sicilia per quanto riguarda l'extravergine, controllando che il disciplinare venga rispettato in tutte le parti della produzione, analizzando i registri e verificando gli standard di qualità.

“In questo modo – dice Lucio Monte, direttore dell’Irvos – facciamo in modo che le regole vengano sempre rispettate, non solo a garanzia degli stessi produttori che lavorano con serietà, ma soprattutto per il consumatore che dovrà avere sempre la certezza di un prodotto certificato e controllato”.
“Una notizia che accogliamo con molta soddisfazione – dice Giacomo Gagliano, responsabile dell’ispettorato repressioni frodi in Sicilia – perché avremo un contributo importante alla nostra attività”.

C.d.G.