Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari
di C.d.G.

Nicoletto il 31 gennaio lascerà Santa Margherita. Al suo posto dovrebbe arrivare Beniamino Garofalo


(Ettore Nicoletto)

di Emanuele Scarci

Ettore Nicoletto lascia Santa Margherita e si accasa con la famiglia Angelini. Dopo la separazione consensuale con i Marzotto del 15 ottobre scorso (ne parlavamo in questo articolo), il top manager ci ha pensato un paio di mesi prima di decidere quale offerta accettare: alla fine avrebbe optato per Bertani Domains.

Non è una notizia ufficiale: l'azienda tace e Nicoletto non solo non rilascia dichiarazione, ma è irraggiungibile. Tuttavia il tam tam è partito già dall'inizio di dicembre e, oggi, fonti solitamente ben informate assicurano che il manager veneto, dopo un recente tour in Santa Margherita Usa, il prossimo 31 gennaio dovrebbe lasciare il suo posto a Fossalta di Portogruaro. Per sostituirlo sarebbe pronto Beniamino Garofalo, ex direttore generale di Cantina Ferrari della famiglia Lunelli, attualmente impegnato in Santa Margherita Usa.

Nicoletto lascia il gruppo Santa Margherita dopo una cavalcata di 16 anni. 56 anni, il top manager inizia la carriera da Zonin fino alla poltrona di direttore export. Nel 2004 approda in Santa Margherita, nel 2005 è nominato direttore generale e nel 2008 amministratore delegato. Prende la società che fattura 88 milioni (di cui 53 di export) e la porta, nel 2018, a 177 milioni (di cui 109 di export), con un margine operativo che arriva al 34% nel 2016 e poi si assesta al 29% nel 2018.

Nicoletto, appassionato di golf e di enduro, ha trasformato e internazionalizzato il gruppo veneto grazie anche alle ingenti risorse della famiglia Marzotto. Santa Margherita si è sviluppata sia sul piano geografico che su quello distributivo attraverso l’acquisizione di nuove aziende a Conegliano Valdobbiadene, in Lugana e in Sardegna. Inoltre ha guidato la nascita e il successo di Santa Margherita Usa, un’operazione che vale 100 milioni di dollari di fatturato. Cosa lo aspetta da Bertani? Innanzitutto Nicoletto sostituirà il quasi 75enne Emilio Pedron. Bertani è controllata dalla holding Angelini, un colosso da 1,7 miliardi di ricavi, attivo nella farmaceutica, nel personal care, nella meccanica e nel vitivinicolo.

Bertani Domains controlla 6 cantine, con 460 ettari vitati e una produzione di 3,7 milioni di bottiglie l’anno. Nel 2018 ha realizzato ricavi per 26 milioni (oltre la metà all'estero) e un utile di appena 176 mila euro. Numeri e dimensioni molto distanti da Santa Margherita, ma si tratta pur sempre di vini rinomati e cantine prestigiose: Amarone, Brunello, Verdicchio (di Fazi Battaglia), Chianti Classico, Montepulciano.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gabriele Boffa

Locanda del Sant'Uffizio Enrico Bartolini

Cioccaro di Penango (At)

1) Asparago, seirass e tuorlo al curry

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search