Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Gli italiani tornano nelle piccole botteghe: “Hanno lo shop online e portano la spesa a casa”

21 Giugno 2018
supermercato_di_quartiere supermercato_di_quartiere

Ma quali centri commerciali: gli italiani tornano nelle botteghe sotto casa, che ispirano fiducia. 

Lo rivela Confcommercio nel volume “Il negozio alimentare” della collana “Le Bussole”. Oltre il 55% dei consumatori italiani compra nei supermercati di quartiere e l’indice di soddisfazione è massimo per i negozi indipendenti specializzati. Ora il negozio “di quartiere” tiene il passo dei grandi. Porta la spesa direttamente a casa e spesso ha uno shop online. “Si torna a fare la spesa sotto casa – ha spiegato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli – anche perché il negozio di vicinato si è innovato facendo diventare l’online un alleato”. L’e-commerce alimentare è ai livelli minimi in Italia, 0,5% contro il 6% della Francia, ma è destinato a crescere. Nel 2015 la spesa del supermercati fatta online ha segnato un boom del 57% e il cibo pronto in delivery (direttamente dal ristorante) ha registrato un +66% nel 2016.

C.d.G.