Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 29 Febbraio2020

Prima era solo un'indiscrezione. Ora arriva la conferma ufficiale. Il Prowein è stato rinviato. Ancora incerta la data in cui sarà recuperata l'edizione 2020.

La "bomba" sul mondo vitivinicolo di tutto il mondo l'aveva lanciata stamattina la rivista tedesca Falstaff che aveva annunciato un rinvio del Prowein previsto dal 15 al 17 marzo. Ora però c'è la conferma ufficiale. Anche con le dichiarazioni del sindaco di Düsseldorf Thomas Geisel: "Questa decisione non è stata facile per tutti i soggetti coinvolti - ha detto il primo cittadino - Ma questa scelta era necessaria, sia per Messe Düsseldorf che per i suoi clienti in vista di sviluppi sempre più dinamici". Il rinvio non coinvolge solo il Prowein, ma sono state spostate a data da destinarsi le fiere wire, Tube, Beauty, Top Hair ed Energy Storage Europe. All'edizione 2019 del Prowein hanno partecipato oltre 60.000 visitatori professionali che hanno potuto assaggiare i vini di oltre 7 mila produttori di tutto il mondo. Gli organizzatori della fiera stanno cercando le nuove date. Ma non sarà facile trovarle. La decisione, spiega il sindaco, si è resa necessaria per la raccomandazione fatta dal governo tedesco di annullare gli eventi imminenti, visto l'aumento dei numeri dei contagiati da Coronavirus in Germania e in Europa in generale. "Sono stati gli estessi espositori a porre il problema - dice il sindaco - vista anche la complicata situazione dei viaggi, in particolare per i clienti internazionali". La scorsa settimana, la fiera internazionale al dettaglio EuroShop di Düsseldorf ha registrato 19.000 visitatori in meno rispetto all'evento discografico del 2017. La fiera lo ha giustificato con l'attuale situazione del coronavirus.

La certezza è che ci sarà un'edizione 2020 del Prowein. Non si sa ancora quando. Adesso l'interrogativo si sposta su VeronaFiere e Vinitaly. Qualche giorno fa i vertici avevano confermato la fiera italiana, prevista dal 19 al 22 aprile. Anche se le associazioni di categoria avevano chiesto un secondo incontro a distanza di 15 giorni per definire meglio la situazione. Oggi i contagiati da coronavirus in Italia sono quasi mille e interessano principalmente le zone del Nord Italia. Chiaro che il numero è ancora destinato a salire. Ma in questo senso difficile capire cosa succederà nelle prossime settimane. Eppure serve una decisione. Che va presa in tempi rapidi. Perché le fiere di questo tipo "muovono" persone da tutto il mondo che devono organizzarsi per tempo. In ogni caso, un grave danno per l'economia del settore vitivinicolo e quella turistica. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search