Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Il progetto Heritage di Intorcia a Tg2016: “Il Marsala come non l’avete mai bevuto”

15 Ottobre 2016
BR9I0552 BR9I0552

 
(Andrea Gori e Francesco Intorcia – ph Vincenzo Ganci)

Intorcia è uno dei nomi storici del Marsala. Dal 1930 rappresenta uno dei punti di riferimento per la denominazione. Heritage è il nuovo progetto di Francesco Intorcia che, come sottolinea il nome, intende valorizzare la preziosa eredità ricevuta dalla sua famiglia. 

Sono stati selezionati ed imbottigliati vini provenienti da vecchie botti appartenute alle passate generazioni: è nato così il marchio Heritage. Questo però è solo l’inizio, ciò che si intende fare è rivalutare il Marsala attraverso un percorso che permetta di conoscere a fondo questa affascinante tipologia e i livelli qualitativi che è in grado di raggiungere. Ogni anno la gamma si arricchisce di nuovi prodotti. Durante la masterclass, condotta da Andrea Gori di Intravino insieme al master sommelier Michele Miceli, Francesco Intorcia ha parlato del progetto Heritage, di ciò che si è realizzato e di quello che vorrà fare in futuro. Ai vini sono state abbinate specialità di finger food. Infine Roberto Tranchida, bartender del Juparanà Drink Cafè di Marsala, ha preparato tre cocktail speciali che sono stati serviti ai partecipanti: il Marsala Gold, il Marsalito ed il Negroni Heritage.
 
Di seguito l’elenco dei vini con alcune note di degustazione
 
Heritage Grillo 2015
In realtà si tratta di una base Marsala, un grillo vinificato in alto grado al quale verranno aggiunti i vini delle annate future per creare un “perpetuo”, secondo la vecchia tradizione, quello che i locali chiamano Marsala pre – english. Il colore è dorato intenso e sono evidenti note di fieno, erbe mediterranee e un’ottima sapidità.  
 
Heritage Marsala Vergine Riserva Vintage 1980
Ambra con riflessi topazio. Naso con netti sentori di frutta secca, nocciola in particolare e fichi secchi. In bocca è fresco, sapido, molto persistente. Ottima la corrispondenza gusto – olfattiva. E’ stato poi proposto ad una temperatura più alta per evidenziare un diverso tipo di abbinamento.
 
Heritage Marsala Oro semisecco Riserva Vintage 2012
Ambra chiaro. Naso con intense note agrumate che richiamano le scorzette di arancia. Bocca morbida che conserva un’ottima freschezza.
 
Heritage Marsala Ambra Semisecco Vintage 1994
Ambra più scuro. Molto complesso all’olfatto con erbe aromatiche, fichi secchi, fieno, cuoio. Bocca completa, variegata con gli zuccheri in perfetto equilibrio con le altre componenti. Grande vino.
 
Heritage Marsala Ambra Ambra Dolce Riserva 1980
Colore ambra luminosissimo. Naso caratterizzato da note più dolci. Alle erbe aromatiche si aggiungono marzapane, carruba e frutta candita. Bocca di grande impatto, potente, incisiva, lunghissima. Da non perdere.

Federico Latteri

ALCUNE IMMAGINI DELLA DEGUSTAZIONE