Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

Finalmente è l’ora di Taormina Gourmet Tutto quel che dovete sapere sull’evento

04 Settembre 2017
banco-assaggio_17 banco-assaggio_17

Dal 21 al 23 ottobre la quinta edizione. Dal maxi banco d'assaggio alle masterclass, dai cooking show agli spazi per birra e cibo. Ecco come partecipare. Clicca qui per i biglietti a prezzo agevolato


(Il banco d'assaggio a Taormina Gourmet)

Taormina Gourmet, tutti pronti per l'edizione 2017. Dal 21 al 23 ottobre organizziamo la quinta edizione del nostro grande evento che mette insieme vini di alta qualità, masterclass (quest'anno saranno ancora di più), cooking show con chef rinomati, incontri B2B con produttori, birrifici artigianali, aziende agroalimentari tra le migliori del Sud Italia, cene d'autore e tanto altro ancora. 

Ma andiamo per ordine per spiegare meglio ai nostri lettori.

IL LUOGO DELL'EVENTO
Quest'anno abbiamo cambiato la sede. Taormina Gourmet si terrà all'Hilton di Giardini Naxos, una grande struttura che potrà accogliere i tantissimi partecipanti del nostro evento. Ci siamo spostati di qualche chilometro in un luogo più ampio e più facile da raggiungere. Potremo beneficiare anche di un parcheggio che di solito è a pagamento ma che grazie ad un accordo con il Comune di Giardini Naxos sarà libero da ogni forma di pagamento e ad uso esclusivo dei partecipanti a Taormina Gourmet. Come avrete notato non abbiamo cambiato il nome dell'evento sebbene geograficamente siamo nel comune limitrofo. Alcune delle iniziative resteranno a Taormina ed in ogni caso Taormina è un richiamo fortissimo in tutto il mondo e noi vogliamo continuare a scommetterci con la grande forza del vino e del cibo di qualità che tutta Italia può evocare. Quindi l'appuntamento per tutti è dal 21 al 23 ottobre all'Hilton di Giardini Naxos. Consultate il sito www.taorminagourmet.it per tutte le informazioni. 

IL MAXI BANCO DI ASSAGGIO
È uno dei punti di forza di Taormina Gourmet. Sarà la Sala Tindari e i suoi 700 metri quadri ad ospitare le cantine selezionate e alcuni produttori di cibo di qualità. Lì raduneremo oltre 170 cantine provenienti da tutto il mondo, i vini, i produttori e sarà una grande occasione per conoscere bianchi e rossi tutti da bere. Spazio in questa sala anche ad alcuni produttori di cibo di cui parleremo ancora a breve. Il maxi banco di assaggio si terrà domenica 22 ottobre dalle 15 alle 21 e lunedì 23 ottobre dalle 11 alle 18. Il biglietto di ingresso è di 20 euro per la domenica 22 ottobre e 20 euro per lunedì 23 ottobre. Ma si potrà comprare un unico biglietto per i due giorni al prezzo di 30 euro. Cliccare qui> per i biglietti (ma attenzione: l'ingresso di domenica 22 ottobre è proposto a 10 euro se acquistato on line entro il 25 settembre). Gli operatori del settore (ristoratori, enotecai, agenti di commercio) potranno entrare gratis previa prenotazione alla email eventi@cronachedigusto.it indicando nome, cognome ed attività professionale ma solo una risposta della nostra redazione darà conferma dell'avvenuto accredito). Consultate il sito www.taorminagourmet.it per tutte le informazioni. 

LO SPAZIO ALLE BIRRE
Per il secondo anno consecutivo daremo spazio alle birre artigianali sia italiane che straniere. Oltre trenta birrifici, tra i migliori in circolazione, potranno fare assaggiare le loro produzioni (alcuni anche con le novità che andranno in commercio) tra bionde, rosse e scure. Un vero paradiso per gli amanti del genere. Sarà un'occasione per conoscere da vicino anche quei produttori che firmano la realizzazione di birre molto amate dagli intenditori. Le modalità degli orari e del biglietto di ingresso sono le stesse di quelle per il maxi banco di assaggio. Le birre artigianali saranno ospitate presso la Sala Nettuno dell'Hilton di Naxos. Consultate il sito www.taorminagourmet.it per tutte le informazioni. 

LE MASTERCLASS
Nuovi spazi e più degustazioni. Cresce la nostra attenzione alle masterclass, veri e propri incontri ravvicinati con grandi vini e grandi birre e il meglio degli esperti che possano raccontarle. Sala Dionisio e Sala Pitagora saranno destinate alle masterclass. In tutti i tre giorni a partire dalle 11 in entrambe le sale organizzeremo le degustazioni. Nei prossimi giorni cominceremo a pubblicare gli articoli di annuncio sulle singole degustazioni, una più buona dell'altra. I prezzi variano tra 15 e 60 euro a persona. State in contatto con Cronache di Gusto e con il sito taorminagourmet.it e sarete aggiornati su tutte le masterclass. 

IL CIBO DI ALTA QUALITÀ
Spazio crescente anche per le aziende di cibo. Taormina Gourmet non è solo una grande vetrina per il vino. Da qualche anno sempre più aziende agroalimentari trovano spazio per farsi conoscere o consolidare i rapporti commerciali o con il proprio pubblico di consumatori. Dai formaggi alle acciughe, dalla pasta all'olio ci sarà un campionario di aziende da tutta Italia all'insegna del buon gusto. Anche in questo caso orari e costi sono quelli del maxi banco di assaggio. Consultate il sito www.taorminagourmet.it per tutte le informazioni. 

I COOKING SHOW
Altro momento saliente di Taormina Gourmet sono i cooking show. L'anno scorso abbiamo avuto il tutto esaurito in tutti gli incontri programmati. È il nostro obiettivo anche per la quinta edizione e deliziare così appassionati ed addetti ai lavori con i piatti preparati da chef rinomati e artigiani d'eccellenza provenienti da tutta Italia. E tutte le realizzazioni degli chef saranno abbinate a vini o birre. I cooking show si terranno presso il ristorante La Sciara annesso all'Hilton di Naxos. Blglietti di ingresso tra 15 e 25 euro sia online che sul posto (se ci sarà disponibilità).

I TALK SHOW
Parleremo di agricoltura e cambiamenti climatici. Parleremo di vino, di politica, di amore e di futuro. Parleremo di libri. Ma sempre con un bicchiere di vino o di birra in mano. Tra le masterclass alcuni incontri avranno temi diversi con grandi personaggi. Accademici, vignaioli, climatologi, giornalisti, scrittori, imprenditori. A partire dai prossimi giorni daremo notizie su questi incontri il cui ingresso potrà essere gratuito o a pagamento. 

GLI SPONSOR
I nostri partner che ringraziamo da subito per aver scommesso su Taormina Gourmet. La lista è in via di definizione. Tra le istituzioni l'assessorato siciliano all'Agricoltura e il comune di Giardini Naxos. Main sponsor è Banca Intesa San Paolo. Sponsor sono Electrolux, il consorzio del Parmigiano Reggiano, il consorzio Ricrea, l'Austrian Wine che è l'ente di promozione del vino austriaco, Lookout. Tra i partner tecnici c'è Riedel, Gaja Distribuzione, IceCube, Mangiatorella. E poi c'è la graditissima collaborazione del sito Doctor Wine e del Kuaska Institut.

IN VIA DI DEFINIZIONE
Stiamo lavorando anche a un Gourmet Shop e ad altre iniziative per rendere ancora più grande il nostro grande evento, sul sito taorminagourmet.it e su cronachedigusto.it tutte le info che giorno dopo giorno saranno aggiornate.

C'È DELL'ALTRO
Come sanno i nostri lettori e il folto pubblico di appassionati ed addetti ai lavori che ci segue al fianco di Taormina Gourmet ci sono altre due iniziative. La prima è il Sicilian Wine Awards, il premio rivolto ai vini siciliani che vengono valutati da una giuria internazionale e l'altra è invece la Gara di Gusto, la competizione che mette insieme gli chef under 30 di alcune regioni italiane. Di queste due iniziative aperte agli addetti ai lavori daremo ampio risalto sulle pagine di cronachedigusto.it.

I GIORNALISTI
È attivo un ufficio stampa per l'evento. I giornalisti possono accreditarsi alla email: ufficiostampa@cronachedigusto e previa prenotazione inviata via email possono partecipare gratuitamente secondo disponibilità a tutte le iniziative di Taormina Gourmet. 

DOVE DORMIRE
Potrà sembrare un dettaglio ma non lo è. Abbiamo messo su un elenco di alberghi dove poter soggiornare a Naxos nei giorni di Taormina Gourmet. In alcuni hotel chiunque prenoti nei giorni del nostro evento presentandosi come partecipante a Taormina Gourmet potrà avere un'agevolazione sui costi per il pernottamento. È possibile avere l'elenco degli hotel consultando il sito taorminagourmet.it o scrivendo a ivanapiccitto@tiscali.it.

C.d.G.