Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Strade del vino e sindaci a confronto a Tg2018: si parla dello sviluppo del territorio

21 Ottobre 2018
strade_delletna strade_delletna

Il vino può rappresentare davvero un volano per lo sviluppo del territorio: da questa affermazione parte un dibattito con esperti che si confronteranno da varie zone dell'Isola. Eccco come partecipare

Le Strade del Vino siciliane a confronto a Taormina Gourmet.

Si tratta di un modello di promozione e di valorizzazione del territorio che sta sempre di più facendo rete e i risultati positivi sono sotto gli occhi di tutti. Nella nostra kermesse, un forum-dibattito con tre delle Strade più importanti dell'Isola. Ne parleranno i presidenti delle associazioni con alcuni primi cittadini e l'Irvo. Dall’Etna alla Sicilia del Sud Est, risalendo poi nel territorio dell’entroterra ragusano, le tre associazioni di promozione saranno presenti al forum che si terrà sabato 27 ottobre alle ore 19 presso la Sala Giardino B dell’Hotel Villa Diodoro. L'ingresso all'evento è gratuito.

Saranno presenti Marco Calcaterra, presidente della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria; Sebastiano Gulino e Teresa Gasbarro, presidente e Direttore della Strada del Vino Val di Noto; Marco Nicolosi Asmundo, presidente della Strada del Vino dell’Etna. Con loro dialogheranno, Vincenzo Cusumano, direttore dell'Irvo e i sindaci di Noto Corrado Bonfanti (il comune che quest'anno ha ricevuto il premio Best in Sicily per la sua offerta enogastronomica), di Milo Alfio Cosentino, di Santa Venerina Salvo Greco e di Alcano Domenico Surdi. L'incontro, dal titolo “Il vino, volano di un territorio: incontro con sindaci e presidenti delle Strade del vino”, pone al centro del dibattito il vino, ambasciatore dei tre territori, ma anche modelli di sviluppo e di promozione territoriale che le tre associazioni attuano sui propri territori a sostegno delle loro missioni.

C.d.G.