Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Taormina Gourmet 2019 il 02 Ottobre2019


(Nicola Francesca)

Alla settima edizione del nostro grande evento, ci sarà una masterclass condotta da Andrea Camaschella insieme al docente Nicola Francesca. I due racconteranno il progetto che unisce l’Università degli studi di Palermo al comparto vitivinicolo e brassicolo italiano.

Aule stracolme, laboratori polverosi, professori anziani e irraggiungibili, studenti considerati dei numeri: questa è l’immagine che in molti hanno ancora dell’Università, cui si aggiunge la percezione di una grande distanza tra il mondo accademico e quello del lavoro e delle aziende. Scoprire che i professori in realtà sono giovani, dinamici, intraprendenti, con gli studenti che sono il loro gruppo di studio e di lavoro e che a volte lo studio verte sui lieviti, sul vino e sulla birra, può essere sorprendente per molti. Non per chi ha frequentato i corridoi e i laboratori del dipartimento Saaf Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Palermo e ha conosciuto Nicola Francesca e i suoi studenti. Da qui l’idea della masterclass che sarà realizzata sabato 26 ottobre a Taormina Gourmet e che si pone la domanda: può l’università diventare un punto di appoggio e di riferimento per cantine e birrifici, preparare degli studenti che in futuro saranno collaboratori delle aziende stesse?

Il lievito è il punto focale, da cui enologi e birrai partono per “firmare” le proprie produzioni. Durante la masterclass ascolteremo appunto Nicola Francesca spiegare, con Andrea Camaschella tra un assaggio e l’altro, tra una un vino e una birra – bevande che saranno studiate anche dal punto di vista della fermentazione e degli aromi - cosa può fare con il suo gruppo di giovani ricercatori e con la sua esperienza nell’affascinante campo della microbiologia enologica e dei prodotti fermentati. In degustazione ci saranno vini sperimentali prodotti da Scienze e Tecnologie Agroalimentari Unipa in partnership con l'azienda Di Bella Vini e il winemaker Vincenzo Mercurio (Tema della Ricerca: Wine&Bioflavouring,con utilizzo di nuovi lieviti indigeni). Poi sarà anche provata una birra realizzata da Scienze e Tecnologie Agroalimentari Unipa in partnership con brewpub Ballarak (Tema della Ricerca: Beer&Bioflavouring,con utilizzo di lieviti indigeni). Si tratta di un vino e una birra in cui i lieviti siano particolarmente protagonisti.

L’appuntamento è per le 19 di sabato 26 ottobre, presso la Sala Giardino del Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il costo per partecipare alla masterclass è di 15 euro, acquistabile al prezzo agevolato di 10 euro fino alla mezzanotte del 7 ottobre. Clicca qui per acquistare i biglietti. I posti sono limitati.

C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search