Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2019

Funaro, sguardo proiettato al futuro” “E l’anno prossimo il nostro primo rosato”

09 Aprile 2019
per_art_funaro per_art_funaro


(Annalucia Galeone, Sue Tolson e Giacomo Funaro)

Nel 2003 i tre fratelli Giacomo, Clemente e Tiziana Funaro decidono di rilevare l'azienda agricola di famiglia avviando un nuovo progetto imprenditoriale creando una cantina tutta loro tra i comuni di Salemi e Santa Ninfa in provincia di Trapani. 

Si passa dalla vendita delle uve alla vinificazione e alla coltivazione di seminativi e ulivi della tipologia nocellara e biancolilla. Gli ettari di proprietà sono 88 di cui 55 vitati, 200 mila le bottiglie prodotte, il 40% è destinato all'estero il resto al mercato italiano. L'obiettivo è valorizzare al meglio i vitigni e il territorio. Il prossimo anno si produrrà il primo rosato di nero d'avola. 

La nostra degustazione

Nero d'Avola 2017
Vendemmia manuale eseguita nella prima settimana di settembre. Nero d'avola  in purezza. L'annata è stata calda e difficile, affinamento in acciaio, aggiunta del 5% di massa dell'annata precedente per rendere il vino pronto prima. Sentori di frutti rossi, ribes e ciliegia in particolare. Costo 8 euro in enoteca, 14°, sono 30.000 le bottiglie prodotte. I vigneti sono giovani, sono stati impiantati nel 2009, la tipologia di allevamento è cordone.

Cantina Funaro
contrada Scavi, strada statale 188, km 48,700
Santa Ninfa (Tp)