Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in L'iniziativa il 26 Febbraio2018

“La Sicilia verso un nuovo Evo”. È l’iniziativa di Federconsumatori in programma mercoledì 28 febbraio a Palermo, a partire dalle 15,30 presso la sala conferenze della presidenza della Regione Siciliana, in via Generale Magliocco, 46. 

L’iniziativa, da un’idea di Francesca Cerami, ha come obiettivo la diffusione della cultura dell’olio, dare ai consumatori informazioni per scelte consapevoli, fornire occasioni di incontro e confronto e costruire alleanze per lo sviluppo economico e sociale dei diversi territori siciliani. Presenterà l’evento Lillo Vizzini, rappresentante di Federconsumatori. Alla tavola rotonda, mediata da Maria Antonietta Pioppo, giornalista, presidente di Fondazione Italiana Sommelier Sicilia e tra le prima Sommelier dell’olio nella regione, prenderanno parte Salvatore Giuliano e Giovanni Presti, entrambi capi panel dell’Agenzia delle Dogane di Palermo; Paolo Inglese docente dell'Università degli Studi di Palermo, Vincenzo Cusumano dell’Irvos, Leo Peinsivalli per Rotolio, Dino Catagnano Olio Folk Fest, Luisa Piraino Festival dell’olio di oliva dei Nebrodi, Pippo Ricciardo Expo Sicilia Città dell’Olio, Giuseppe Minutilla BorgOlio, Giacinto Di Bernardo, Graziano Barbanti Idimed, Mario Liberto Sicilia Agricoltura.

Tra le tematiche trattate le certificazioni dell’olio extra vergine in Sicilia, le contraffazioni, i punti di vista dei produttori e dei consumatori, la formazione e la promozione. Chiuderà il pomeriggio una degustazione di Oli extravergine Siciliani offerti dalle aziende partecipanti e accompagnati da eccellenze agroalimentari che identificano il territorio siciliano. Luigi Rotondo farà scoprire i prodotti del suo Giardino della Biodiversità: gelatina di mandarini, marmellata di peperoncino giallo, olive, pomodoro secco in associazione con il primo sale delle Madonie e il Pane cotto a legna con 72 ore di lievitazione, da impasto realizzato con farina Perciasacchi e Maiorca prodotta da Totò Fundarò di Alcamo. Daniele Iacona di Rosso Pizza (Isola delle Femmine, in provincia di Palermo) farà assaggiare il suo "pane serafico" con farine di Tumminia e Senatore Cappelli del mulino-pastificio Feudo Mondello. Maurizio Valguarnera conquisterà i partecipanti con un assaggio del suo “Gelato Officinale” preparato con Olio Evo. Le giovani studentesse dalla scuola alberghiera mediterranea, Associazione Same Elis di Palermo, cureranno l’accoglienza degli ospiti e il servizio.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.d.G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Massimo Quacquarelli

Ristorante Corteinfiore

Trani

2) Medaglioni di rombo con patata e cicoriella, funghi cardoncelli e pomodorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search