Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 12 Dicembre 2018
di C.d.G.

#ArancinaDay2018. Preparatevi al meglio per Santa Lucia con i nostri consigli dove trovare le palle di riso migliori. E voi che ne pensate?


(Da sinistra, l'arancina di Sfrigola, quella de Il Marchese e quella del Bar Sampolo)

Un tris d'assi. Secco. E senza appello. Sono i tre locali di Palermo che per noi rappresentano i posti migliori dove acquistare le arancine al burro più buone che ci siano. 

I nostri consigli per il 13 dicembre, la ricorrenza di Santa Lucia, ma anche il giorno in cui i palermitani non sentono ragioni di nessun tipo e mangiano innumerevoli arancine. Per l'ottavo anno consecutivo abbiamo girato anche tra bar, panifici e locali dove trovare le più buone. Ma non registriamo tante novità da indurci a stilare una classifica vera e propria. Non possiamo tuttavia esimerci dal compito di indicarvi i locali per non sbagliare e godersi le arancine nel modo migliore. Dunque niente classifica quest'anno ma solo tre posti imperdibili. Due sono ormai grandi classici che negli ultimi due anni sono rimasti saldi nel dare continuità a una qualità media più alta rispetto a tutto il resto. Con una new entry assoluta che si piazza quasi accanto ai grandi classici. Voi che pensate? Intanto ecco i nostri consigli su dove andare di corsa domani a prenotarvi le vostre arancine al burro. 

Sampolo 246


(A sinistra l'arancina al burro, a destra Enrico e Carmelo Gambino)

Via Sampolo, 242/246
Tel. 091.345642
2.20 euro

Con l'arancina gourmet inventata due anni fa questo locale dei fratelli Carmelo ed Enrico Gambino è diventato un posto di riferimento assoluto per tutti i palermitani. È un'arancina al burro con qualche variante rispetto alla ricetta classica. Ci sono dentro la provola affumicata e la tuma di una brava produttrice di Collesano, in provincia di Palermo. C'è il prosciutto cotto di buona qualità e un poco di prezzemolo tritato. Il risultato è molto, molto gradevole. Quelle che abbiamo assaggiato si presentano sempre con una panatura compatta, un colore arancione tendente al vivo. Il profumo è di nocciole, burro, nulla fuori posto. Condimento e chicchi ben amalgamati, gradevolissima l'affumicatura. Gusto di grande equilibrato, senti il riso, il formaggio, la croccantezza della panatura. Costa un po' di più delle altre. Ma il costo è ampiamente ripagato dalla piacevolezza.

Sfrigola


(A sinistra l'arancina al burro, a destra Ignazio e Gaspare Balistreri)

Corso Calatafimi, 11
Tel. 091.2710460
2 euro

Vola con tutta la bontà l'arancina al burro di questo piccolo locale a pochi passi da Palazzo dei Normanni e dall'itinerario Unesco. Sfrigola, un format ideato da imprenditori del settore, è un locale dedicato solo alle arancine e gestito in questo caso dai fratelli Balistreri. Che ce la mettono tutta a fare una grande arancina. E il risultato si vede. Cotta davanti ai vostri occhi con una collaudatissima preparazione, ha un bel colore arancione chiaro e dal punto di vista olfattivo mette in risalto note di nocciole e di spezie. Panatura di grande compattezza e ben avvolgente. Colore del riso tendente al giallo, profumi suadenti di fiordilatte fuso e prosciutto. Il gusto è di grande piacevolezza, tutto ben equilibrato, mai nessun sentore invadente di frittura. Persistenza molto gradevole. Ormai un grande classico. Da segnalare l'alta digeribilità.

Il Marchese


(A sinistra l'arancina al burro, a destra l'ingresso del locale)

Via Marchese Ugo, 58/A
Tel. 091.341267
1,60 euro

È la sorpresa di quest'anno. Un locale nel cuore della Palermo residenziale: bar e gastronomia e la possibilità di mangiare un primo o un secondo piatto in modo veloce e senza fronzoli. Si capisce che le arancine non sono il core business del locale. Ed è anche per questo che l'arancina ci ha colpito. Quelle che abbiamo assaggiato hanno un bel colore arancio tendente al chiaro. Il profumo sa leggermente di spezie e noce moscata. Niente sentori di frittura invadente. Il condimento è ben distribuito. Vedi anche tracce di prezzemolo. Magari il riso è di una varietà da battaglia tuttavia al palato senti subito il buon equilibrio tra i chicchi cotti bene, il prosciutto e il formaggio e la croccantezza della panatura. Gusto lungo. È la sorpresa dell'anno. E con un pizzico di attenzione potrebbe raggiungere livelli ancora più alti. Ah, dimenticavamo il costo: 1,60 euro.

C.d.G.

IN QUESTO LINK LE ARANCINE ALLA CARNE PIU' BUONE DI PALERMO


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search