Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

A Cefalù una tappa da non perdere: specialità baveresi e birre artigianali firmate da Oktoberfest

12 Dicembre 2013
oktober oktober

Antonino è l’ennesima riprova della robustezza del cordone ombelicale tra isola e uomo.

A lungo lontano da casa, così come accade a tantissimi siciliani costretti dalla necessità a viaggiare per il mondo, dopo 20 anni di Germania (ce lo confida lui stesso) sogna tiepidi raggi di sole dell’estivo imbrunire, il rumore del mare e il profumo del grigliato di pesce. Così, nel 2011, torna in Sicilia nella sua Cefalù. A questo punto, Nino fa un’operazione di coraggiosa fusione tra popoli cromosomicamente diversi. Forte dell’esperienza dei suoi anni di lavoro nella città bavarese di Landshut, inizia con un’attività di produzione di birra artigianale.

Non solo: amalgama il tutto con una valida offerta di pizzeria-ristorante. Oktoberfest Cefalù – così si chiama la birreria artigianale /brewpub / pizzeria / ristorante – dal 2012 produce birra non filtrata, non pastorizzata, senza conservanti, prodotta solo con ingredienti e metodi naturali. Cinque le birre in offerta: (1) Helles, una lager a bassa fermentazione, tipica di Monaco di Baviera; (2) Weizen, una birra di frumento ad alta fermentazione; (3) la San Salvatore, una rossa “Salvator” ad alta fermentazione; (4) Pils, una birra a bassa fermentazione finemente luppolata; (5) e la Nera dei Nebrodi, una lager scura a bassa fermentazione da 6 gradi alcolici; (6) e una Dunkles Weizen, una weizen scura.

Una delle particolarità del locale è che – dal luogo di produzione, dai tini – Nino ha realizzato un “birrodotto” che arriva ai locali pizzeria-ristorante per una spillatura diretta. Conservata a bassa temperatura nelle taniche d'acciaio, non è sottoposta a pastorizzazione o ad altri trattamenti per la lunga conservazione, mantenendo inalterate tutte le proprietà fisiche e organolettiche. L’offerta è ricca, a 360°. Oltre le pizze e le focacce a vampa, un piccolo banco macelleria propone delle tipicità da macelleria bavarese, più grandi tagli di carne italiana tra cui bistecche di Chianina e Fiorentine. Nel menù, cinque o sei antipasti, una degustazione di pasta fresca e una decina di secondi.

Prezzi: le pizze variano tra 7 e 11 euro. Il boccale da mezzo litro costa 5 euro; mediamente per tutte le birre tra 9 e 11 euro al litro. Da gennaio 2014 sarà possibile acquistare le bottiglie.

Oktoberfest Cefalù
Di Antonino Drago
Contrada Vallone di Falco (sul tratto dall’autostrada al centro urbano)
90015 Cefalù
tel. 0921.423195
Cell. 3396432668
Email: info@oktoberfest-cefalu.it
http://www.oktoberfest-cefalu.it