Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

CALTANISSETTA Masseria del Feudo

17 Giugno 2010

DOVE DORMO

Eccellenza nel cuore della Sicilia

Prima di raccontare dell’ospitalità è necessario capirne il contesto. Masseria del Feudo, l’azienda agricola di Francesco e Carolina Cuccurullo, è un’azienda che si muove su quattro filiere produttive. La più conosciuta è certamente quella vitivinicola per gli ottimi vini, peraltro premiati da numerose guide di settore. Oltre questa, c’è la filiera olivicola, quella frutticola, ed infine quella zootecnica.
Siamo a qualche chilometro da Caltanissetta in direzione Agrigento, l’estensione aziendale è di 110 ettari, tutti certificati ed in regime biologico. Qui, tra vigneti, frutteti (pescheto con ben 13 varietà, agrumeto e susineto), stalle e pascoli è stata realizzata una struttura concepita in chiave agrituristica con il fine di accogliere appassionati e turisti e consumatori con l’opportunità quasi unica nel suo genere in Sicilia di approfondire le proprie conoscenze su tutte le filiere e sondare le abitudini alimentari legate al mondo rurale siciliano: preparazione e cottura del pane, del formaggio, dell’olio, di miele, marmellate, e tantissimo altro.
Le camere, tre suite (camera matrimoniale + camera singola) e tre superior (camera matrimoniale), prendono nome dalle etichette dei vini: Haermosa, Rosso delle Rose, Giglio Rosso, Giglio Bianco, Laila e Syrah. Le camere sono spaziose, gli arredi semplici, i mobili in legno con colori pastello. Tra le disponibilità c’è ancora una piccola sala, utilizzata prevalentemente per le colazioni, ed una cucina. Le dotazioni sono complete: w.c. con doccia, aria condizionata, TV LCD satellitare, frigo e internet WiFi, area sportiva e ricreativa con campo bocce, area infanzia e, naturalmente, attività didattica.

Francesco Pensovecchio


Masseria del Feudo

Contrada Grottarossa
93100 Caltanissetta
tel/fax +39 0934569719
tel. +39 0922856755
www.masseriadelfeudo.it
agriturismo@masseriadelfeudo.it