Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Accursio Craparo adesso apre…Accursio. Tutto sul suo nuovo locale a Modica

26 Maggio 2014
accursionewristohp accursionewristohp

Ha voluto i restauratori della cattedrale di Noto per restituire il vecchio splendore alla facciata del piano terra dell’antico palazzo Terranova che lo ospita e che per anni ha accolto uno studio notarile.

Tra qualche giorno, quando aprirà al pubblico, ad accoglierlo ci sarà un bel portale in pietra che per anni era rimasto nascosto sotto strati di calce. Si chiama Accursio il nuovo e atteso ristorante dello chef Accursio Craparo in pieno centro storico a Modica, in provincia di Ragusa. Un doppio ingresso, uno sul corso Umberto, a pochi passi dalla Chiesa di San Pietro e dalla sua imponente scalinata, un altro in via Grimaldi, un delizioso vicolo pedonale che fa un po’ Parigi, come già aveva anticipato Cronache di Gusto (per leggere l'articolo cliccare qui).

Verde salvia per gli infissi, per richiamare i colori delle botteghe di un tempo, a terra vecchie maioliche salvate dall’incuria, alle pareti quadri del fotografo ragusano Giuseppe Leone, arredi realizzati da artigiani locali per l’interno, compreso il mobile cantina dove saranno conservate circa duecento etichette, prevalentemente siciliane ma con un occhio ai vini di altre regioni italiane che piacciono allo chef e una selezione di champagne.

I coperti saranno una trentina all’interno, nell’unica sala, anch’essa ornata con un arco in pietra. A questi, con la bella stagione, se ne aggiungeranno altri quarantacinque sistemati all’esterno, con vista sul corso principale “che, con le luci della sera – dice Craparo –  è davvero molto suggestivo.

“La cucina sarà quella del territorio a trecentosessanta gradi – racconta lo chef che abbiamo incontrato mentre gli operai danno gli ultimi ritocchi al locale -. Ci sarà molta Sicilia a tavola con alcuni piatti tipici della tradizione e altri più creativi interpretati alla mia maniera. Avremo anche due menu degustazione, uno con cinque portate e uno con sette”.
Ad affiancarlo in questa nuova avventura saranno in cinque, tra cucina e sala e al suo fianco ci sarà anche la moglie Oriana. L’apertura è imminente. E naturalmente va ricordato il cursus honorum di tutto rispetto di Accursio: varie esperienze di livello e poi fino all'anno scorso La Gazza Ladra, ristorante dell'hotel Palazzo Failla, sempre a Modica, che ha conquistato con lui la Stella Michelin ed oggi è ancora stellato sotto la guida di David Tamburini.

Clara Minissale

 
Accursio Ristorante
Via Grimaldi 39 – Modica (Rg)
Tel. 0932 941689
www.accursioristorante.it
info@accursioristorante.it
facebook.com/accursioristorante