Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Giovanni Santoro stupisce con il nuovo menu, tra terra e mare: il crudo di gamberi è top

04 Marzo 2019
giovanni_santoro giovanni_santoro

Lo chef dello Shalai ha rivoluzionato il menu del ristorante stellato: ed è un viaggio sublime tra sapori e profumi del Vulcano e del mare


(Giovanni Santoro)

di Giorgio Vaiana, Linguaglossa (Ct)

Lo chef Giovanni Santoro, dello Shalai, ristorante stellato a Linguaglossa in provincia di Catania, non smette di stupire.

La sua crescita, esponenziale, ormai è sotto gli occhi di tutti. E lo dimostra con il nuovo menu del ristorante gestito dalla famiglia Pennisi: un mix perfetto tra mare e vulcano, tra sapori della tradizione e innovazione. Giovanni “vola” tra i sapori del mare, con polpo, gamberi e caviale grandi protagonisti, per tornare ai piedi del vulcano, con la carne della zona, i formaggi, le verdure, i funghi e il tartufo. I piatti di Giovanni convincono perché sono buoni; lo chef osa il giusto, senza mai strafare. Tiene d'occhio l'equilibrio dei sapori con maestria, inserisce il sapore “wow” solo quando è necessario e cerca sempre di valorizzare l'ottima materia prima che seleziona appositamente. Per avere un'idea della nuova cucina di Giovanni, vi consigliamo di provare un menu degustazione e far fare allo chef. Segnalate solo le intolleranze. Non preoccupatevi del resto. Così facciamo anche noi.


(Polpo e patate – Santoro)

Si inizia con un polpo cotto a bassa temperatura su una crema di patate e chutney di cipolla rossa con nocciole tostate. Semplicità e goduria allo stato puro. 


(Crudo di gamberi – Santoro)

Si prosegue poi con una novità: crudo di gamberi, crema di burrata, caviale nero di storione su una salsa di pomodoro. E' il nostro piatto preferito. Acidità del pomodoro, dolcezza del gambero, sapidità del caviale: non manca nulla. Da mangiare e rimangiare. 


(Vitellina al coltello – Santoro)

Poi un must dello Shalai: la vitellina a punta di coltello con fonduta ai formaggi e bacche di ginepro. Il piatto viene servito chiuso da una cloche che viene aperta sotto al naso del cliente. Si sprigiona l'affumicatura agli aghi di pino e si viene proietati in mezo ad un bosco. Non sembra nemmeno di mangiare carne cruda. 


(Minestra di crostacei – Santoro)

Si passa ai primi con una minestra di spaghettoni artigianali ai crostacei. Alta scuola. I sapori sono perfettamente distinguibili. 


(Tortello ripieno – Santoro)

Poi un tortello di pasta fresca ripieno di stracotto all'anatra e castagne “annegato” nel fondo di cottura (delizioso) e condito con tartufo nero di Palazzolo Acreide. Non per tutti. 


(Filetto e verdure – Santoro)

Arriva il momento del filetto. Cottura perfetta, morbidissimo e succoso, accompagnato da verdure cotte al barbecue. Un ricordo delle scampagnate in famiglia. 


(Volevo essere una mela cotta – Santoro)

Tra i dolci, Giovanni gioca con la tradizione e le materie prime della zona. Simpatica e originale “Volevo essere una mela cotta”, una bavarese alla mela accompagnata da una golosa spuma alla mandorla. 


(Il cannolo secondo Shalai – Santoro)

Poi il cannolo alla ricotta secondo Shalai, una sorta di millefoglie realizzata con la scorza del cannolo, fatta artigianalmente, e deliziosi strati di ricotta fresca. Completano tutto la granella di pistacchi e la frutta candita. 

In sala il servizio è attento e professionale ed è guidato da Dario De Salvo. Fidatevi ciecamente dei suoi consigli per l'abbinamento dei vostri piatti ai vini. A noi ha stupito con un Marsala riserva 2002 abbinato alla minestra di crostacei. I prezzi sono adeguati alla qualità proposta. 

Shalai
Via Guglielmo Marconi, 25 – Linguaglossa (Catania)
T. 095 643128
www.shalai.it
Aperto solo a cena, escluso sabato e festivi. Gradita la prenotazione
Ferie: variabili, ma in inverno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì