Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Best in Sicily 2019

Best in Sicily 2019, le immagini più belle della cerimonia a Catania

22 Febbraio 2019
3F4A5939 3F4A5939

A poco meno di una settimana, ripensiamo ancora alla bellissima cerimonia dell'edizione 2019 del Best in Sicily.

Sul palco del Teatro Massimo Bellini di Catania, ha sfilato l'eccellenza del gusto e dell'ospitalità. A trionfare, però, è stata soprattutto la Sicilia, con la sua ricchezza, la sua artigianalità, la sua anima colorata che si concretizza nell'enogastronomia di alta qualità. I premiati, da oriente a occidente, avranno da oggi una responsabilità in più: mantenere alto il nome delle aziende che rappresentano. 

“In dodici anni – ha detto il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera – abbiamo contribuito ad individuare le eccellenze sparse in tutta la Sicilia, per dare il giusto riconoscimento ad un lavoro fatto spesso di artigianalità, tenacia e ottimismo. Sono oltre 150 i premi elargiti in questi anni ad imprese, artigiani, ristoranti. Mi sento di dire che nella maggior parte dei casi i nostri premiati sono cresciuti ancora e hanno confermato la loro bravura e la qualità delle aziende che rappresentano. La Sicilia ha ancora molto da dire in questo settore, per questo motivo Best in Sicily è un premio che segna sempre una nuova partenza, mai un punto di arrivo”. Oscar Farinetti, patron di Eataly, ha parlato della sfida che la Sicilia può lanciare, come regione con l'agricoltura più “pulita” d'Europa. “Questo deve essere l'obiettivo – ha detto – occorre fiducia”. 

Lo scrittore  Alessandro Baricco, ha concluso la cerimonia con un suo lungo intervento. Prendendo spunto da “The Game” suo ultimo libro, ha parlato della rivoluzione digitale e delle conseguenze sulla nostra società. “Quella che stiamo vivendo – ha detto Baricco- non è solo l'epoca della rivoluzione tecnologica, ma il risultato di una insurrezione mentale. Uno dei concetti più cari all'uomo analogico, l'idea di verità, è divenuta instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini”.

ALCUNE IMMAGINI DELLA CERIMONIA