Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I più letti del 2021

Paolo Costa e i suoi “Gusti Unici”: “Il mio pizzico di sicilianità nella pizza napoletana”

02 Agosto 2021
image_6483441 image_6483441

Vi riproponiamo in questa fine d’anno alcuni degli articoli più letti del nostro giornale nel 2021.

di Christian Guzzardi

Una pizza di ispirazione partenopea, ma con un pizzico di sicilianità. “Paolo Costa, Gusti Unici” è una delle novità più interessanti del mondo della pizza palermitana. Il locale, inaugurato il 24 febbraio del 2020, si trova a pochi passi da via Libertà, il salotto della città. A raccontarci tutto è il suo patron e pizzaiolo, Paolo Costa. Quarant’anni, una lunga gavetta presso il panificio di famiglia, poi gli studi sulla pizza, tante esperienze in giro per l’Europa e adesso una nuova avventura professionale. “Il mio desiderio – racconta – era quello di avere un locale tutto mio. Dopo essere tornato da una fruttuosa esperienza professionale in Svezia, ho lavorato presso alcune pizzerie della città, per circa quattro anni, in attesa di realizzare il mio progetto. Finché, nei primi mesi del 2020, non ho trovato il posto giusto per metterlo in atto”. Il debutto tuttavia non si rivela come Paolo aveva immaginato. “Dopo due settimane dall’apertura – dice – è arrivato il primo lockdown. A quel punto abbiamo scelto di non aprire nemmeno al delivery perché, praticamente, non ci conosceva nessuno. Abbiamo stretto i denti e siamo ripartiti a maggio attivando le piattaforme per la consegna a domicilio e trovando in questo strumento un veicolo di promozione che ci ha permesso oggi di avere una buona notorietà”.

(Gli interni del locale)

Superate le difficoltà iniziali, “Paolo Costa, Gusti Unici” si affaccia finalmente nel mondo della ristorazione palermitana. Non solo pizza, ma anche una selezione di primi ricercati e secondi di carne. Ma il cuore dell’attività resta la pizza. “Ho voluto aggiungere – spiega – un pizzico di croccantezza all’impasto napoletano. Per questo ne propongo un’unica tipologia realizzata con farina di tipo zero, due tipologie di farina di tipo uno e l’aggiunta di germe di grano. Un impasto con un’idratazione tra il 60%il 70% e una lievitazione di almeno 72 ore”. A partire da questa base nascono tante varianti e tipologie di pizza. Non solo la versione tradizionale, ma anche i “covaccini” e il “pane pizza”, che vengono conditi a crudo, le varianti fritte, aperte e chiuse, e i calzoni al forno. Ma quali sono secondo Paolo Costa le pizze assolutamente da non perdere?

(Maialina)

“Tra le pizze che consiglio – dice – ci sono certamente le bianche. Una nostra caratteristica è quella di aggiungere il cosiddetto “latte di bufala”, una crema ottenuta riducendo l’acqua della mozzarella che aggiunge gusto alle pizze senza salsa di pomodoro. Tra queste dico la “Maialina” servita con una base di mozzarella di bufala, dadolata di patate al forno, salsiccia, pan grattato e in uscita lardo di Patanegra.

(Speck e noci)

E poi l’ultima arrivata, la ”Speck e noci” che viene realizzata con una crema di radicchio, mozzarella di bufala, funghi cardoncelli, speck, noci , miele, basilico e olio extra vergine.

(Toscana)

Infine suggerisco anche una pizza rossa, la “Toscana”, preparata con salsa di pomodoro, mozzarella di bufala, finocchiona e in uscita una burrata pugliese”.

Un’offerta golosa, valorizzata da ingredienti di qualità, eccellenze nazionali e in qualche caso internazionali, che Paolo Costa porta avanti insieme alla moglie Gabriella Spinoso e al suo secondo Simone Cantatore. Ma cosa propone “Gusti Unici” in abbinamento alle sue pizze? “Sono un appassionato – racconta – dell’abbinamento pizza e birra. Per me rimane intramontabile. Abbiamo anche tanti vini siciliani che si sposano alla perfezione, per esempio tra le nostre proposte c’è quella di abbinare alcune delle nostre pizze con un rosato da Nero d’Avola”. Tradizione, gusti semplici ma ricercati, e tanta voglia di affermarsi facendosi portatori di qualità. Ma, a poco più di un anno dalla sua apertura, come immagina Paolo Costa il futuro della pizza? “Credo – dice – che la pizza continuerà a crescere sotto ogni punto di vista. Oggi l’attenzione di tutti è concentrata sugli impasti, domani certamente si miglioreranno altri aspetti. Una cosa che ritengo centrale però è il rispetto della tradizione che, a mio avviso, è e sarà sempre alla base di tutto”.

Paolo Costa, Gusti Unici
Via Trapani, 3/D – Palermo
T. 091 2716692; 340 7806205
www.paolocostagustiunici.it
Aperto solo a cena
Chiuso: martedì
Ferie: dal 15 al 23 agosto
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no