Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Guida ai vini 2016 del Giornale di Sicilia/2: la presentazione e i premi ai vini “a 5 stelle”

13 Febbraio 2016
VINI2 VINI2


(I premiati dei vini a 5 stelle)

Sala strapiena per la presentazione ufficiale della Guida ai vini del Giornale di Sicilia, edizione 2016. Per la nona volta il Giornale di Sicila ha così realizzato una pubblicazione di facile consultazione che offre un panorama quasi completo dell’enologia siciliana. 

A fare gli onori di casa alla presentazione, che si è svolta dal Grand Hotel Des Palmes di Palermo, i curatori della Guida 2016, Fabrizio Carrera, Gianni Giardina e – da quest'anno – Federico Latteri.

“Tanti segnali di dinamismo e continuità per il mondo dei vini siciliani – ha detto Carrera -. Nonostante un momento di disagio globale, in cui sembra sempre che si rialzi la testa senza riuscirci del tutto, il mondo del vino siciliano, però, dimostra di essere in salute e di essere capace di conquistare il mercato internazionale”.

Poi Carrera parla dei 39 premiati di questa guida, quelli che hanno ottenuto le cinque stelle il massimo riconoscimento: “Mi piace sottolineare il fatto che la maggior parte dei vini a 5 stelle sono stati realizzati con uve autoctone, segno di maggiore attenzione da parte dei produttori al nostro territorio”.

Per Carrera, “non si è bevuto mai così bene in Sicilia, anche se il mercato interno non è quello che ci aspettavamo”. E fa un paragone: “È un po’ come se ora potessimo permetterci la Maserati ma le nostre strade non sono all'altezza e l'auto è costretta a restare in garage”.

Proprio sulla territorialità ha puntato Gianni Giardina: “In grande spolvero il Carricante per i bianchi e il Nerello Mascalese che, ormai, consentitemi, ha quasi superato anche il Nero d’Avola. Insomma le varietà autoctone stanno diventando sempre di più i cavalli di battaglia anche delle grandi e affermate aziende”.

In guida, spiega Giardina, “ci sono meno vini provenienti da uve aromatiche, meno vini corposi, ma moltissimi vini eleganti, segno anche di un consumo sempre piu orientato verso questi vini”. 

“Dopo nove anni siamo ancor qui a voler rendere visibili ai siciliani gli imprenditori del vino – dice Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia -. Voi siete (dice rivolgendosi direttamente ai produttori, ndr) la Sicilia che sa dire all’Italia che si può fare impresa e bene anche da noi”.

E già si pensa alla decima edizione della guida, quella del 2017, dove Carrera si sbilancia, ma neanche troppo: “Ci saranno delle novità – dice – tra queste recensiremo con un capitolo apposito le aziende siciliane che fanno enoturismo, un argomento che sta sempre di più affermandosi”.

Dopo la consegna dei premi e le foto di rito, spazio alle degustazioni dei vini premiati con le 5 stelle e gli assaggi di alcune eccellenze siciliane.

G.V.

ALCUNE IMMAGINI DELLA CERIMONIA E DELLA DEGUSTAZIONE
(Le foto del servizio sono di Alessandro Fucarini)
 


(Fabrizio Carrera)


(Gianni Giardina)


(Paolo Ganduscio)


(Michelangelo Balistreri)


(Nicola Fiasconaro)


(Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale)