Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Ecco la Guida Essenziale ai vini d’Italia di DoctorWine: presentazione a Milano e Roma

05 Settembre 2022
Daniele Cernilli Daniele Cernilli

di Daniele Cernilli, DoctorWine

Il 24 e il 25 settembre all’hotel Principe di Savoia di Milano presenteremo la nona edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine.

La mattina di sabato 24 ci sarà la premiazione, seguiranno quindi degustazioni e seminari per il resto delle giornate. Poi saremo a Roma il 9 ottobre. Da domani in poi inizieremo a pubblicare i nomi dei vini che sono stati premiati quest’anno con il “faccino”, che è il nostro simbolo e che allude al fatto che hanno ricevuto un punteggio pari o superiore ai 95/100 (fino a 97). A 98/100 scattano due “faccini” e i tre “faccini” sono riservati a quei pochissimi vini, appena 14, che hanno ottenuto 99 e 100/100. Sarà la presentazione di un lavoro di valutazione, di una vera e propria indagine, di molte migliaia di vini italiani, e solo una parte, indicativamente un terzo di quelli assaggiati, è stata poi inserita nella guida. Così troverete 3.150 vini di 1.256 aziende, frutto di una selezione molto severa effettuata da una ventina di collaboratori particolarmente esperti. Io ho diretto il lavoro complessivo, Riccardo Viscardi è stato il mio vice, Stefania Vinciguerra il capo redattore, Iolanda Maggio la segretaria di redazione. Come collaboratori speciali abbiamo avuto Antonella Amodio, Sissi Baratella e Dario Cappelloni, e poi tanti altri che troverete nominati nell’introduzione del libro e nel colophon.

Per me è la trentaquattresima volta che partecipo alla realizzazione di una guida dei vini, avendo iniziato nel 1987, e avendo fatto parte, a diverso titolo, di tre diverse redazioni in tutti questi anni. All’inizio, e per 24 anni, con il Gambero Rosso, per un anno, nel 2012, con Bibenda e poi, dal 2015, con DoctorWine. E sarà anche la trentaquattresima volta che salirò su un palco e proverò a raccontare quello che abbiamo combinato anche stavolta. Una delle cose che vorrei sottolineare, e che in parte ho già fatto, è che in sostanza si tratta di un’inchiesta sullo stato del vino italiano. Realizzata assaggiando tantissimi vini, ovviamente, ma anche parlando con produttori ed enologi, visitando cantine, sedi di consorzi, partecipando alle anteprime, al Vinitaly di Verona, a incontri e dibattiti vari. Il risultato sarà quello che potrete leggere tra qualche giorno e spero proprio che possa essere interessante, non tanto o non solo per i punteggi, ma anche e soprattutto per i commenti ai vini, per le informazioni che ci sono sulle cantine e sui loro artefici, per le tante novità, intese nel senso di scoperta di nuove aziende e di nuovi vini, che la guida contiene. Insomma, la nostra non è solo una guida dei vini, ma è anche un libro di piccoli racconti di luoghi, di persone, di assaggi e di incontri.

doctorwine.it