Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Esce la Guida del Gambero Rosso 2016 di Milano: tre forchette ad Andrea Berton

22 Giugno 2015
andrea_berton_chef andrea_berton_chef


(Lo chef Andrea Berton)

Dove mangiare bene a Milano? Ce lo dice la nuova Guida del Gambero Rosso 2016, dedicata alla città che sta ospitando l’Expo.

Sono 1400 gli indirizzi fra cui scegliere per mangiare ad ogni ora del giorno e per acquisti golosi e 9 botteghe del gusto.
La principale novità riguarda la testa della classifica del Gambero Rosso, riconquistata da Andrea Berton che con il suo nuovo locale riporta le tre forchette in città. A un passo dal vertice, da segnalare la performance del Vun dell'Hotel Park Hyatt Milan che, oltre a fare un ulteriore balzo in classifica arrivando a 88/100 grazie alla cucina contemporanea di Andrea Aprea, conquista anche il premio per il miglior servizio di sala in albergo. Miglior servizio di sala va invece a Ceresio 7 a palazzo Dsquared2.

Due i nuovi premi speciali. Il primo riservato alla novità dell'anno, al debutto più interessante, assegnato ad Essenza, la nuova creatura di Eugenio Boer, autore – come dice il Gambero Rosso – “di una cucina 'coraggiosa' che non teme l'azzardo potendo contare su una tecnica sapiente”. Secondo premio è quello dedicato alle “trattorie moderne”, alias bistrot oggi di gran moda (è stata creata in guida un'apposita categoria): ad aggiudicarsi il titolo di bistrot dell'anno è Rebelot del Pont. Confermati tutti i Tre Gamberi e le Tre Bottiglie; novità, invece, fra i Tre mappamondi (il riconoscimento riservato ai migliori etnici) che vede l'ingresso al vertice di Wicky Wicuisine Seafood. Grandi novità anche fra il locali premiati per il miglior rapporto qualità/prezzo: D'O di Cornaredo, Cristian Magri di Settimo Milanese, Due Spade di Cernusco sul Naviglio ed Esco di Milano; confermato dallo scorso anno l'Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano. 

C.d.G.