Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in La guida il 28 Maggio2021

Ufficialmente sarà presentata il 31 maggio. E sarà disponibile in edicola, in libreria e in formato App a partire dall'1 giugno.

Stiamo parlando della guida "I Ristoranti e i Vini d’Italia de L'Espresso 2021", che stacca l'edizione numero 43, la 21esima con alla direzione Enzo Vizzari. "In quest’anno, così pesantemente segnato per tutte le attività legate all’enogastronomia e al turismo, il buono non si ferma - scrive nell’introduzione il direttore - Abbiamo scelto di appoggiare la fatica del settore sforzandoci di sembrare normali, fotografando il buono invece della desolazione, non per miopia ma per precisa scelta editoriale. Non conosciamo il destino di molti ristoranti appesi a un filo, ma crediamo che ogni persona che sta dietro a un locale aperto anche solo pochi giorni nell’arco di quest’anno sciagurato meriti per i suoi sacrifici di venire sostenuto e celebrato". Le novità più importanti riguardano i cappelli, ovviamente.

Ci sono nuovi "cappelli d’oro", ben 2 che portano il totale a 14. Si tratta di quei locali che entrano nella stretta cerchia della "hall of fame". Poi tre nuovi "cinque cappelli", il massimo riconoscimento possibile in guida che fanno lievitare il totale a 13 ristoranti". "Poi - aggiunge Vizzari - ci sono promozioni, c’è qualche retrocessione. Non abbiamo regalato nulla a nessuno, ma come sempre abbiamo semplicemente cercato di essere obiettivi, di valutare i ristoranti guardando nel piatto nonostante le bombe fuori dalla finestra. Non sono tempi di cambiamenti radicali quelli che, al di là della congiuntura negativa, la ristorazione italiana sta vivendo, rispetto ai fermenti e alle novità di altre parti del mondo. Certo, è evidente che la qualità dei nostri ristoranti è nel complesso molto cresciuta negli ultimi dieci, quindici anni, ma è anche vero che sono poche le tavole che hanno meritato significative promozioni nella parte alta della classifica, dai 3 cappelli in su". Nella Guida ci sono poco più di 2.000 ristoranti e trattorie a cui è dedicata una scheda. Di questi sono 14 con il "Cappello d’oro" (12 nell’edizione 2020), 13 con "5 Cappelli" (10), 29 con "4 Cappelli" (27), 79 con "3 Cappelli" (79), 236 con "2 Cappelli" (213) e 619 con "1 Cappello" (597). Nella Guida sono presenti senza testo di descrizione, ma con il giudizio attribuito nell’edizione precedente indicato fra parentesi, i ristoranti che al momento della chiusura redazionale della Guida stessa risultavano non aver ancora ripreso l’attività.

G.V.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search