Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Italia-Cina, rinnovata cooperazione su controllo qualità ed export

28 Ottobre 2013
oliveverdi oliveverdi

Piena disponibilità a siglare un accordo sul controllo di qualità dell’olio di oliva e ad accelerare la trattazione dei dossier relativi alle esportazioni di agrumi, kiwi e riso da risotto.

Le autorità cinesi hanno riconfermato l'impegno verso l'Italia esprimendo la volontà di onorare una rinnovata cooperazione, e lo hanno ribadito all'incontro tra il sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina e l'amministratore responsabile dei controlli fitosanitari, il viceministro AQSIS Wu Qing Hai. Si preannuncia un più forte sodalizio tra Italia e Cina. Al centro degli incontri che si stanno tenendo in Cina c'è anche il dossier relativo all'esportazione delle barbatelle italiane verso la Cina. 

Con il Viceministro dell’Agricoltura Niun Du, capofila del coordinamento interministeriale per la partecipazione all’evento milanese, Martina ha toccato il tema della contraffazione, la necessità della tutela dell'eccellenza italiana, dei prodotti a denominazione e certificati. “L’obiettivo comune – ha sottolineato Martina – è garantire una collaborazione sempre maggiore fra i due Paesi, anche in relazione ai sistemi di controllo della qualità, tracciabilità e trasparenza”.