Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Scenari il 06 Dicembre2013

Nella campagna Psr 2014-2020 fondi destinati alle misure più che raddoppiati, verranno stanziati 83 milioni di euro. Per la 124 se ne prevedono 60

Dal 2007 ad oggi quarantotto progetti sul fronte dell’innovazione sono stati finanziati con oltre 33 milioni e mezzo di euro.

Iniziative che riguardano l’applicazione nelle imprese dei risultati della ricerca e l’introduzione di innovazioni riguardati processi, prodotti e tecnologie e soprattutto che promuovono la collaborazione fra i soggetti della filiera: ci sono ad esempio la ricerca per la produzione di vini senza anidride solforosa, la promozione degli agrumi per scopi ornamentali, l’uso di oli vegetali per la trazione dei trattori. E ancora progetti per la qualità del pane e dei prodotti cerealicoli o la produzione di derivati del latte di bufala.
Le risorse sono quelle della Misura 124- , ossia quella dedicata alla “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”, di cui si è parlato a Giarre nel corso del convegno “Trasferimento dell’innovazione nel settore agro-alimentare e forestale”.
Innovazione e collaborazione sono le parole d’ordine: l’obiettivo infatti è quello di promuovere l'ammodernamento e l'innovazione nelle imprese e l'integrazione delle filiere, attraverso la cooperazione tra tutti i soggetti ossia i produttori, le imprese di trasformazione e commercializzazione, le imprese fornitrici di strumenti, tecnologie e servizi, la ricerca.

“Questa misura – spiega l’assessore regionale alle Politiche agricole, Dario Cartabellotta – ha permesso di finanziare progetti che sfruttano un felice connubio: imprese, mondo della ricerca e produttori di mezzi tecnici. Con la prossima programmazione del Psr si farà un ulteriore passo avanti: se fino ad oggi l’innovazione ha riguardato soprattutto processi e prodotti, ora si guarda al capitale umano e al partenariato europeo”. Nel prossimo Psr 2014–2020 i fondi destinati alle misure per l’innovazione saranno più che raddoppiati, circa 83 milioni di euro. Per la stessa Misura, la 124, se ne prevedono 60.

Quindici i progetti finanziati nel Piano 2007 – 2013 che riguardano la filiera ortofrutticola. Sette fanno parte di quella vitivinicola e altri sette di quella agroenergetica. Ci sono poi progetti della filiera zootecnica (5), agro-industriale (5), cerealicola (2) e olivicola (2). Cinque progetti, infine, sono trasversali a tutte le filiere e riguardano l'introduzione di azioni innovative relative alla gestione aziendale.

Stefania Giuffré

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Paolo Barrale

Aria Restaurant

Napoli

4) Vino e percoche

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search