Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Sviluppo dell’agroalimentare, Cartabellotta:”Guarderemo sempre più al capitale umano e al partenariato europeo”

06 Dicembre 2013
psrsicilia psrsicilia

Nella campagna Psr 2014-2020 fondi destinati alle misure più che raddoppiati, verranno stanziati 83 milioni di euro. Per la 124 se ne prevedono 60

Dal 2007 ad oggi quarantotto progetti sul fronte dell’innovazione sono stati finanziati con oltre 33 milioni e mezzo di euro.

Iniziative che riguardano l’applicazione nelle imprese dei risultati della ricerca e l’introduzione di innovazioni riguardati processi, prodotti e tecnologie e soprattutto che promuovono la collaborazione fra i soggetti della filiera: ci sono ad esempio la ricerca per la produzione di vini senza anidride solforosa, la promozione degli agrumi per scopi ornamentali, l’uso di oli vegetali per la trazione dei trattori. E ancora progetti per la qualità del pane e dei prodotti cerealicoli o la produzione di derivati del latte di bufala.
Le risorse sono quelle della Misura 124- , ossia quella dedicata alla “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”, di cui si è parlato a Giarre nel corso del convegno “Trasferimento dell’innovazione nel settore agro-alimentare e forestale”.
Innovazione e collaborazione sono le parole d’ordine: l’obiettivo infatti è quello di promuovere l'ammodernamento e l'innovazione nelle imprese e l'integrazione delle filiere, attraverso la cooperazione tra tutti i soggetti ossia i produttori, le imprese di trasformazione e commercializzazione, le imprese fornitrici di strumenti, tecnologie e servizi, la ricerca.

“Questa misura – spiega l’assessore regionale alle Politiche agricole, Dario Cartabellotta – ha permesso di finanziare progetti che sfruttano un felice connubio: imprese, mondo della ricerca e produttori di mezzi tecnici. Con la prossima programmazione del Psr si farà un ulteriore passo avanti: se fino ad oggi l’innovazione ha riguardato soprattutto processi e prodotti, ora si guarda al capitale umano e al partenariato europeo”. Nel prossimo Psr 2014–2020 i fondi destinati alle misure per l’innovazione saranno più che raddoppiati, circa 83 milioni di euro. Per la stessa Misura, la 124, se ne prevedono 60.

Quindici i progetti finanziati nel Piano 2007 – 2013 che riguardano la filiera ortofrutticola. Sette fanno parte di quella vitivinicola e altri sette di quella agroenergetica. Ci sono poi progetti della filiera zootecnica (5), agro-industriale (5), cerealicola (2) e olivicola (2). Cinque progetti, infine, sono trasversali a tutte le filiere e riguardano l'introduzione di azioni innovative relative alla gestione aziendale.

Stefania Giuffré